Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Tutto è pronto per l’edizione 2013 del Festival dell’umorismo che contraddistingue la Perla dell’Adriatico. “Cabaret Amoremio!” promette due appuntamenti di spettacolo, segnando così il ventinovesimo anno della rassegna. Il 2 e il 3 agosto saranno dedicati alla tipica comicità all’italiana, dedicando questa edizione alle “Arance d’oro” Franca Rama e Enzo Jannacci. 

 

Nel Parco delle Rimembranze, oltre ai finalisti in concorso, sono attesi Baz e Gioele Dix per venerdì 2 agosto, insieme al fermano Ezio Testa vincitore nel 2011, mentre Rosalia Porcaro, Piero Massimo Macchini e Max Giusti, al quale verrà consegnato il Premio “Arancia d’oro” alla carriera, saranno di scena sabato 3 agosto. Torna, nel ruolo di presentatrice che è già stato di Serena Dandini, Carla Signoris, Teresa Mannino e Natasha Stefanenko, l’attrice e cantante Mascia Foschi, affiancata dal comico genovese Maurizio Lastrico, già suo partner e protagonista nell’edizione 2011 di una originale conduzione al ritmo di terzine dantesche. Testi dello spettacolo a cura di Savino Cesario.

 

E che inizi, quindi, il rendez-vous della comicità. Il Festival nazionale dell’umorismo è una produzione Comune di Grottammare in collaborazione con l’Amat e promossa dal programma “Ottovolante” di Radio Due Rai. I proventi dei biglietti, al costo di 20 euro per serata e 35 l’abbonamento, andranno a sostenere l’iniziativa “Sorrisi nel deserto”, la campagna informativa sul diritto negato al Popolo Saharawi di avere una terra e quindi di essere una nazione riconosciuta da tutto il mondo. Che si accendano i riflettori sulla fucina dell’umorismo grazie agli otto finalisti che si contenderanno il titolo 2013 e ai tanti ospiti che si alterneranno sul palco.