Cari amici le vacanze ormai sono iniziate e in questa settimana pre-quintana tutta la città è in fibrillazione …Nonostante questo evento imminente vorrei dedicare il post di oggi a segnare le letture che ci hanno suggerito due dei protagonisti di Altra Italia appena conclusa. I due percorsi in questione sono stati compilati da Enrico Vaime e Andrea Vinello. Direi che potremo definirli “consigli d’Autore (televiso)”. Entrambi infatti hanno scritto moltissimo per programmi tv ed entrabi possono considerarsi dei veri maestri nel settore.
Per cominciare vi segnalo il percorso di Enrico Vaime. Il giornalista e opinionista di La/ ha segnalato: Il Confinato di Maria Jatosti. Nella storia di una famiglia, la storia della nostra Italia. Il secondo libro consigliato è il volume Opere Scelte di Ennio Flaiano. Del maestro e mentore della sua gioventù, il nostro Vaime consiglia l’opera completa e questo bel volume è un ottimo inizio. E infine, ecco l’ultimo suggerimento: Tutta mio padre di Rosa Matteucci, storia ironica e commovente di un rapporto padre figlia, veramente indimenticabile.
Dopo i consigli di Enrico Vaime vi segnalo invece il percorso indicato da Andrea Vinello. Il direttore di Rai3 ci ha indicato questi volumi: Avventure della ragazza cattiva di Mario Vargas Llosa. Dal premio Nobel una storia di una donna in fuga… forse da se stessa. Ultima notte a Twisted River di John Irving. Un tragico incidente, una vendetta da cui scappare, un padre e un figlio alla deriva in un mondo precario. Resistenza e resa. Lettere e scritti dal carcere di Bonhoeffer Dietrich. Un grande pensatore, un libro toccante. Il passato di un’illusione di François Furet. Tra politica e riflessione storica.
Ecco, credo che per oggi vi ho letteralmente sommerso di suggerimenti di lettura. Aspetto i vostri, insieme a consigli, recensioni e domande, scrivetemi a info@bibliodiversita.it.