Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche quest’anno torna il grande fascino nell’incantevole location della banchina turistica del porto sambenedettese; per l’edizione 2013, la sinergia tra la Provincia di Ascoli Piceno e il Comune di San Benedetto, assieme al sostegno di diversi partner, danno l’appuntamento al 13 agosto con “L’occulto, il mistero e l’inconscio”, il concerto-spettacolo sulle arie di Mozart, Verdi, Bizet e Carl Off.

 

“Non potevamo non dare continuità a un progetto che, sull’onda del notevole successo in termini di pubblico e di consenso ottenuto nelle precedenti edizioni, intende intercettare i grandi flussi turistici della costa per far conoscere l’intero territorio con tutti i suoi asset culturali indirizzando i visitatori a scegliere il soggiorno nel Piceno”, presenta il presidente Piero Celani. Quella del 13 agosto, infatti, sarà un importante connubio artistico che raccoglie le eccellenze territoriale del settore come il coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli, l’orchestra Vivaldi di San Benedetto e la Compagnia dei Folli. Più di cento artisti si esibiranno in uno spettacolo mozzafiato che, attraverso le cantate, indaga un tema misto fra bene e male.

 

L’assessore Andrea Antonini ha sottolineato come “sia stato concretamente riscontrato che abbinare un luogo ad un evento culturale di spessore contribuisce ad aumentare sensibilmente la percezione positiva di quel territorio e a fidelizzare i turisti”. Proprio su questo punto, infatti, l’importanza di affascinare il turista attraverso un’offerta culturale made in Piceno che incuriosisca i turisti partecipanti a viverla anche in periodo destagionalizzati nei teatri del comprensorio e nei festival autunnali. La positiva sinergia tra le istituzioni locali e le realtà artistiche e culturali del territorio è stata rimarcata dagli assessori Gabrielli e Sorge.

Lo spettacolo, aperto al pubblico competente e agli appassionati del genere, sarà presentato nei suoi aspetti tecnici e artistici l’otto agosto al Circolo Nautico. Proprio nell’ottica della collaborazione e della spending rewiev, l’edizione 2013 costerà circa 55 mila euro di cui l’80% coperto dalle sponsorizzazioni di privati. Il biglietto per il concerto-spettacolo, con inizio alle 21.30, è al costo di 10 euro per il primo settore e 5 per il secondo.