Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Arrivano da Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Toscana e addirittura dalla Sicilia gli otto finalisti del concorso per nuovi comici abbinato al Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!”. Con qualche novità, la gara tra comici rivierasca eleggerà il suo nuovo campione durante la serata finale della ventinovesima edizione della manifestazione in programma al Parco delle Rimembranze di Grottammare il 2 e il 3 agosto.

Gli otto concorrenti si esibiranno in entrambe le serate del Festival presentando un pezzo diverso per ogni apparizione. La giuria sceglierà poi il vincitore sulla base della valutazione complessiva delle esibizioni; ai vincitori andranno un assegno da mille euro e l’invito alla prossima edizione del Festival. In gara Maurizio Borgogni di Monte San Savino, Mattia Cirelli da Roma, Massimiliano Falconi di Fermo, Maurizio Di Marco da Lanciano, Emiliano Petruzzi da Napoli, il quartetto “I 4 Gusti” da Palermo, Gabriele Saraulli di Castiglione a Casauria, il trio “Trenovelas” di Bologna. I concorrenti in lizza sono quelli risultanti dalle selezioni avvenute nei mesi scorsi, a cura dell’associazione Lido degli Aranci.

Parallelamente alla giuria tecnica del concorso, si esprimeranno gli operatori dell’informazione per l’assegnazione dello speciale “Premio della Stampa”, istituito nel 2009 per aprire nuovi punti di vista e mantenere quel dinamismo culturale che contraddistingue una delle produzioni più importanti e storiche del comune di Grottammare. Da ricordare che proprio dalla Perla dell’Adriatico hanno poi brillato nel panorama nazionale Ficarra e Picone, Antonio Rezza, Giovanni Cacioppo, La Ricotta, Aldo Giovanni e Giacomo e il duo Stefano Sarcinelli e Francesco Paolantoni, che inaugurarono l’albo d’oro del concorso nel 1987; ospite il 3 agosto Max Giusti, uno dei memorabili esclusi della storia del Festival.