SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Finale a suon di musica reggae e hip hop per l’edizione 2013 del Maremoto Festival. Domenica 28 luglio a salire sul palco dell’area ex galoppatoio saranno due gruppi che fanno molto parlare di loro nei rispettivi ambienti; alle 22 la “GloryHole records”, etichetta discografica sambenedettese che produce molti rapper locali, presenta “Black Skillz”, mixtape uscito il 22 luglio e scaricabile gratuitamente sul sito Glory Hole. Le ambientazioni sono dancehall e le liriche hip hop, un misto di tecnica e divertimento pensato e realizzato per far ballare il pubblico del Maremoto Festival. Alla normale formazione che comprende Claver Gold, Kenzie Kenzie, File Toys, Ganji Killah, Stephkill, Mrgaz & Ramses si aggiunge per l’occasione Mudimbi.
Trenta minuti dopo la mezzanotte, al termine dei fuochi artificiali della Festa della Madonna della Marina, il palco sarà calcato dai Mellow Mood. Se c’è una realtà reggae che, negli ultimi anni, si è imposta a livello italiano ed internazionale, questa è senza dubbio costituita dai Mellow Mood. Una band che ha compiuto grandi progressi, a partire da quando ha partecipato alle finali di Italia Wave 2008 nelle vesti di singolare alfiere della reggae music in una manifestazione spesso votata al rock e un anno dopo è stata ospite del “Rototom Sunsplash”, festival reggae più grande al mondo.
Dopo i Mellow Mood la serata continua fino all’alba con il dj Set dei Bass Unity e dei Muccigna Roots che sarà amplificato da un originalissimo impianto autocostruito, in autentico stile angllo-jamaicano. Con loro anche il singer anconetano Marumba che presenterà i suoi nuovi brani durante la dance hall. Per la parte dedicata agli occhi, dalle 20.30 sarà possibile assistere alle proiezioni di videoclip di Daniela Croci in arte “Zoe TheBeatWoman”, sambenedettese che vive da anni a New York dove produce video e documentari per la scena hip hop locale.