ASCOLI PICENO – Via libera del Bim Tronto a un milione di euro con la delibera approvata nell’ultima giunta del 22 luglio. Nello specifico, sono stati stanziati quattrocentomila euro per il sociale e la sanità, il turismo, la cultura e le infrastrutture attraverso il contributo a progetti innovativi e tecnologicamente avanzati. A questi si aggiungono i seicentomila euro destinati ai prestiti ai Comuni.
Nell’ambito del sociale e della sanità, il Bim ha acquistato un Holter Transacranico, macchinario rivoluzionario per l’intervento immediato in caso di Ictus che sarà presto disponibile presso l’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto. L’Ente ha inoltre sostenuto un innovativo progetto di Ippoterapia, finanziato la realizzazione di una tettoia per il ricovero delle ambulanze per la Croce Verde della Vallata del Tronto e investito sul progetto “Facciamo goal alla disabilità” per favorire l’inserimento di giovani e diversamente abili nelle attività sportive che si svolgeranno presso il campo sportivo di Monterocco.
Per il comparto turistico, fondamentale sostegno al 1° Festival Mondiale dell’Oliva ripiena all’ascolana, Ascoliva, che vuole promuovere la tradizione enogastronomica locale a livello internazionale con massicci investimenti in termini di visibilità nazionale. Altro importante contributo sarà la realizzazione, assieme alla Regione Marche, di un film targato RAI sul Presidentissimo Costantino Rozzi, amatissimo dagli ascolani e simbolo della città in tutta Italia. Le riprese partiranno a ottobre e, con ogni probabilità, dureranno un anno. Ancora, sostegno ai Sarti Piceni per la tradizionale sfilata di moda sotto le stelle di agosto che coinvolge sarti da tutto il Paese.
Nel settore della cultura, importanti contributi alle stagioni teatrali, al restauro dei dipinti nella Chiesa S. Maria Maddalena in Bisignano, al simposio della scultura di Acquasanta Terme, al restauro dell’organo barocco di Maltignano, al Comune di Roccafluvione per i suoi 150 anni, al Festival Nazionale della Musica Contemporanea, all’Istituto Mazzocchi di Ascoli Piceno per la realizzazione di un’aula solare tecnologicamente avanzata e al primo Festival Nazionale delle Voci Bianche.
Infine, a livello di infrastrutture il Bim Tronto ha stanziato fondi per le aree verdi di Monteprandone e Colli del Tronto, per l’arredo della nuova scuola di Spinetoli, che verrà inaugurata nel prossimo autunno, per le strade comunali di Palmiano, per gli impianti delle strutture sportive di San Benedetto del Tronto e per un interessante e innovativo progetto di raccolta differenziata che coinvolgerà il comune di Force.