MONTEMONACO – Sette serate sotto le stelle, per altrettanti appuntamenti imperdibili riservati, in particolare, agli estimatori del teatro in vernacolo. Le organizza, la compagnia teatrale Peranna di Montemonaco, dando luogo così alla prima edizione “Peranna festival”, rassegna di teatro amatoriale dialettale. Per la cronaca, la manifestazione si avvale, fra l’altro, del contributo del Comune di Montemonaco e della locale Pro Loco.
Cosa si prefigge la compagnia teatrale Peranna, lo abbiamo chiesto a Maria Grazia della compagnia Peranna: “L’Associazione culturale Peranna pone fra i suoi obiettivi principali quelli di realizzare progetti per lo sviluppo della qualità della vita, dell’aggregazione sociale, di favorire la cultura, le tradizioni, il turismo, la conoscenza dell’ambiente e umanitarie, di promuovere le attività teatrali, ricreative, sociali nonché di solidarietà. L’Associazione – conclude la nostra ospite – prende il nome di una giovane donna, Anna Giannini di Montemonaco, venuta a mancare all’affetto di tutta la cittadinanza e familiari nel 1994”.
Questi gli appuntamenti serali (21,15) che si protrarranno da stasera, 26 luglio, fino al 18 agosto prossimo. Serata inaugurale con i ragazzi del Centro diurno di Comunanza “Viaggiatori del mondo”. Fuori gara. Sabato 27 gli Indimenticabili di Amandola “Male una, pegghio quell’altra”. Domenica 28 Compagnia Ad Hoc di Roma “Il cappello di carta”. Mese di agosto: sabato 10 Filodrammatica dialettale firmum di Fermo “Rivoira Pasquale evasore fiscale”. Venerdì 16 Associazione culturale Gli scordarelli di Amandola “Che non se fa pe li sordi”. Sabato 17 Compagnia El passi Jesi “Che sia da fa per campa”. Domenica 18, serata di premiazione con l’associazione culturale Peranna “Ricordi di gioventù”, fuori gara.