Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna per il quinto anno consecutivo la manifestazione ideata per i più piccoli più importante della Riviera Adriatica, Giocalaluna estate. L’iniziativa, promossa dall’assessorato al Turismo e organizzata da “Saltamartino Eventi“, è infatti da anni fiore all’occhiello del cartellone “Scenaperta” e anima le serate estive di bambini e bambine e delle loro famiglie ospiti della città. 

Nato nel 2008 come esperimento ideato da Andrea Mori e Manuel Pucci e patrocinata da Gio.Na (l’Associazione italiana delle Città in Gioco) e da ALI per Giocare (l’Ass.ne italiana dei Ludobus e delle Ludoteche), il progetto si riconferma anche quest’anno grazie al grande successo di pubblico, agli apprezzamenti dei media e alle richieste di replica da parte delle amministrazioni che hanno dimostrato come quella di Giocalaluna sia stata una scommessa vinta, oltre che formula da riproporre e potenziare.

L’edizione 2013 ha preso il via il 1 luglio e si concluderà il 4 settembre (con inizio a partire dalle 21:30 e ingresso gratuito) prevedendo la presenza del Ludobus Legno Giocando che accoglierà i piccoli presenti con i suoi giochi in legno secondo il seguente calendario: lunedì presso la rotonda S. D’Acquisto a Porto d’Ascoli, martedì e giovedì presso il “Giardino dei Bambini” (lungomare tra le concessioni 71 e 71bis), mercoledì in viale Secondo Moretti a San Benedetto del Tronto. Un marchio/evento nazionale dunque, che snocciola diverse iniziative notturne tutte da provare, proponendosi con diversi eventi che si sono svolti e continuano ad esser ospitati da piccole e grandi città italiane quali Udine, Narni(Tr), Bari, Sternatia(Le), Ripatransone (Ap), Rocca San Felice (Av), Sant’Egidio alla Vibrata (Te).