SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 25 al 28 luglio all’ex galoppatoio torna il Maremoto Festival, la manifestazione per occhi e per orecchie giunta alla settima edizione grazie all’impegno della cooperativa O.perO., il sostegno dell’Amministrazione comunale e la collaborazione tra vari soggetti che hanno fatto sì che i costi fossero ottimizzati. Quattro i giorni di musica e arti grafiche che raccolgono il meglio del panorama alternativo italiano; la prima serata “Pio Day” sarà dedicata a Giacomo Antonini, giovane sambenedettese recentemente scomparso, e vedrà sul palco gli amici e le band locali degli ultimi venti anni che suoneranno pezzi propri e cover.
Venerdì 26 sarà dedicato alla musica rock-punk in versione femminile; dopo l’apertura delle teramane Wide Hips 69 e dei pescaresi Coconuts Killer Band, saliranno sul palco Massimo Zamboni e Angela Baraldi per riproporre i classici dei Cccp/Csi nella loro versione originale punk-rock. Sabato 27 luglio, invece, è la volta dell’indie-rock con il gruppo I Ministri nella loro unica data estiva per Marche e Abruzzo; ad aprire il concerto della band milanese saranno i romani Kutso e la band abruzzese Laika Vendetta. Domenica 28, infine, la chiusura della rassegna sarà affidata alla musica reggae e hip hop; sul palco i nostrani Glory Hole Crew e gli apprezzatissimi Mellow Mood, poi dancehall fino a mattina.
Già dalla locandina del festival, curata da fumettista emergente Francesco Cattani, la sezione grafica della rassegna si prospetta di grande interesse. Infatti, dal 25 al 28 sarà allestita la mostra di Cattani, venerdì 26 tra le 20 e le 22 si svolgerà la presentazione dell’enciclopedia della musica nei mondi neri del cinema italiano “Così nuda così violenta” realizzata da Alessandro Tordini, mentre per tutta la serata verrà proiettato un mash up di immagini tratte dai film. Sabato dalle 20 si inizia con il corto “Scarabocchi e fenomeni”, mentre a seguire Cifone e Cattare disegneranno in estemporanea e saranno proiettati sul maxischermo. Domenica 28 la conclusione con il videoclip di Daniela Croci, da New York a San Benedetto del Tronto.
Tra le iniziative del Maremoto anche il launch party al Geko sabato 20 luglio dalle 22, il workshop di fotografia e l’Instamaremoto in collaborazione con gli instagramers piceni. “Un importante festival contemporanea – conclude l’assessore Margherita Sorge – per tutto il territorio e per i turisti. L’area dell’ex galoppatoio sarà lo scenario ideale, dislocato dalla città, dove la musica del festival sarà conciliata alla quiete della città”.