Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oggi inizia il “Maremoto Festival” e la prima serata sarà interamente dedicata a Giacomo Antonini, non solo coordinatore del Centro Giovani ma anche musicista. Per questo sul palco allestito nell’area ex galoppatoio le principali realtà musicali, sociali e giovanile della riviera si uniscono per dar vita al Pio Day. “Un giorno di rock ad alto voltaggio e parole per celebrare la vita e il lavoro di un ragazzo unico, uno di quelli in grado di lasciare un segno indelebile nel cuore di tutti”, commentano gli organizzatori.

Ad aprire la rassegna musicale, divenuta appuntamento costante dell’estate sambenedettese, si alterneranno sul palco più di quattordici band per un totale che supera i cento artisti. La serata di musica e spettacolo è stata realizzata dallo staff di ZapFest, Maremoto Festival, Sotterranea e Centro Giovani Casa Colonica, assieme alla collaborazione degli amici musicisti di Giacomo. Oltre quattro ore di concerto, sul palco saliranno dalle giovani band emergenti a quelle affermate anche fuori dal territorio, ma soprattutto gli storici gruppi di Giacomo riuniti per la prima volta in onore del musicista, compositore, colonna portante del Centro Giovani, nonchè grande amico ed esempio per molti giovani musicisti.

A partire dalle 19, dunque, si esibiranno i maestri Giacinto Cistola & Marco Ghezzi, A Dark Dress con il nuovo progetto elettrodark di Stefan Roslmair, Startrash e Nimiz 69, Cassiopea, gli storici Flabio’s Quest, The Lotus, InnerShine, PTSD e ZAP. Con loro, in via eccezionale, la reunion delle band che hanno condiviso con Giacomo l’esperienza del palco, il sudore e i volumi esagerati, l’adrenalina e le sue canzoni: Grooviera, Mestrua, Ironia, Sangueblu, Ubik, P.I.O. ed ancora tanti ospiti e amici che si alterneranno per dare vita ad un concerto evento unico. A coordinare e presentare la serata sarà Marco Zap Mignini assieme ai conduttori d’eccezione come Franco Cameli, Francesca Poli e Cristiana Saporosi dello staff di Sotterranea, assistiti nella conduzione dagli amici più stretti e dai collaboratori di lunga data.
Una serata rock tra passato e presente per salutare con il sorriso un grande musicista, personaggio, amico e uomo.