SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mercoledì l’ospedale ha subito un black out di circa cinquanta minuti. Il sindaco Giovanni Gaspari comunica di aver scritto al direttore generale Stroppa e per conoscenza ad Appignanesi e Ciccarelli una lettera in cui chiede le motivazioni e cerca rassicurazioni. “Il black out al Madonna del Soccorso è un fatto grave; – commenta con serietà il sindaco – stavolta è andata bene, ma potevano esserci operazioni in corso e danni gravi“.
Mercoledì, infatti, tutto era bloccato dalla sbarra dei parcheggi agli ascensori, da alcuni macchinari all’intera sala operatoria. “Abbiamo speso un milione e mezzo di euro per la sicurezza, compresi i gruppi elettrogeni, per sopperire a eventuali cali di tensione. – sottolinea – Dobbiamo capire come sia stato possibile un simile problema. Una cosa del genere non deve ripetersi mai più“. Il sindaco Gaspari continuerà a domandare e verificare le cause fino a quando non avrà tutte le rassicurazioni necessarie per la credibilità e la garanzia della sanità locale.
“Del resto questa settimana avremo modo di parlare di sanità“, annuncia Gaspari; martedì 23, infatti, ci sarà in Comune un incontro con i vertici dell’azienda sanitaria, i capi dipartimento, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti delle associazioni per discutere il progetto del Reti Cliniche; venerdì 26, invece, l’incontro dei sindaci dell’Area Vasta 5 per fornire il parere dei sindaci e lunedì 29 la giunta regionale dovrebbe portare sul tavolo dell’incontro l’approvazione di tale progetto.