Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A rigore di cronaca la costituzione dell’associazione Adessosbt@gmail.com costituita da Marco Calvaresi, Umberto Croci, Marco Croci, Federico ed Enrico Falcioni, Nicolina Pignotti, Daniela Pagliaroni e Maria Teresa Gabrielli. Un’associazione di cittadini che sostenendo la persona di Matteo Renzi, piuttosto che il suo partito di riferimento, si propone di “sviluppare iniziative culturali, sociali e politiche per l’accrescimento e la diffusione dei principi e dei valori della democrazia”.

 

Tra le fila del gruppo salta all’occhio Marco Calvaresi, attuale presidente del Consiglio comunale, ex Udc e attivista della lista civica trasversale Nuovo Polo; in questa nuova circostanza rivestirà il ruolo di presidente onorario dell’associazione che sarà fattivamente coordinata da Umberto Croci che già aveva avviato il Comitato pro Renzi durante le Primarie. “Voglio sposare la sua voglia di cambiamento, sposo l’idea di Renzi, non quella del Pd. – dichiara Calvaresi – Continuerò a far parte del Nuovo Polo, che comunque non mi seguirà. Per quel che riguarda invece il mio atteggiamento in Consiglio, questo non muterà.

 

Adessosbt@gmail.com è una consecutio a maturazione della partecipazione, del confronto e della riflessione ispirati all’azione politica di Matteo Renzi. Un’associazione parallela, probabilmente complementare alla rottamazione avviata a inizio luglio nella sede del Pd di via Manara in cui diversi politici locali interni al Pd hanno manifestato la volontà di innescare un cambiamento. “A differenza loro noi siamo esterni al Pd. – specificano – Crediamo che sia necessario includere altri soggetti se davvero vogliamo aumentare il consenso”.

Intanto il sindaco Giovanni Gaspari incassa la notizia convinto del suo Partito Democratico che si riunirà nel congresso tra ottobre e dicembre. “Di Renzi penso le stesse cose che pensavo prima delle primarie”, commenta infatti Gaspari.