MONTEPRANDONE – Riscoprire l’antica tecnica della Grisaglia attraverso una mostra che esalta il procedimento pittorico ad olio di cui si avvalsero grandi geni come Giotto e Caravaggio. Dal 17 al 21 luglio, presso la Nuova Sala Riunioni di piazza dell’Unità, dalle ore 20 alle 24, è possibile ammirare le opere dei 35 allievi della bottega d’arte “La Grisaglia” di Villa Rosa.
La tecnica, insegnata dalla pittrice e maestra d’arte Rosanna Lamanna, è uno stile mirato a definire luci, ombre, volumetrie e profondità per mezzo di un’unica cromia, il grigio; con questo colore vengono determinate gradazioni, combinazioni, tonalità nella struttura del dipinto. Usata dal XV al XIX, la tecnica a cui il corso si è ispirato è quella specifica dell’epoca manierista della scuola veneta di cui capofila è Tiziano Vecellio.
Sabato 20 alle ore 21 è previsto un incontro con gli artisti e con la maestra Rosanna Lamanna; in contemporanea, nella sala di piazza dell’Unità si terrà la mostra fotografica “Visioni sul Piceno” con gli scatti realizzati durante il corso tenuto dallo studio fotografico Colorfoto Campanelli. Negli stessi giorni, a pochi passi dalle due mostre, è possibile ristorarsi con la Sagra della Pizza, che prevede ogni sera anche delle esibizioni musicali.