Articolo
Testo articolo principale

Bene, il conto alla rovescia è cominciato e manca davvero poco alla seconda edizione di Altra Italia. Come accennavo nel precedente post quest’anno il cartellone è ricchissimo e adatto davvero a tutti i palati. Dall’arte alla musica, dal teatro alla filosofia , senza dimenticare l’attualità e il costume. Una sorta di Stati generali della cultura insieme a protagonisti di rilievo, tutto sullo sfondo delle nostre piazze, dei nostri musei e dei nostri tesori locali (tra cui non posso non citate l’eccezionale riapertura del Teatro dei Filarmonici, restituito alla città per l’occasione). Questo post voglio dedicarlo sia ad alcuni dei protagonisti degli eventi, segnalando libri utili per approfondire al meglio sia il loro contributo, sia alle chicche che renderanno indimenticabile l’iniziativa dei quest’anno.

Cominciamo dai protagonisti. Dopo aver citato Manfredi, Giacobbo e Vaime passiamo a segnalare i libri degli altri ospiti delle serate. Cominciamo da uno dei più tosti. Come sapete, sabato 27 luglio la nostra bella piazza si confronterà con uno dei maggiori filosofi contemporanei. Massimo Cacciari con la sua barba e le sue acute analisi sul senso della vita e dell’uomo catalizzerà l’attenzione in un serrato dibattito. Ovviamente per non arrivare digiuni consiglio qualche lettura sul nostro autore, non troppo difficile ma sicuramente interessante. Per i neofiti della filosofia ma amanti della bellezza e dell’arte consiglio il bel saggio, breve ma intenso, Doppio ritratto, dedicato all’immagine di Francesco d’Assisi in Dante e in Giotto. La lettura affascina perché permette di legare insieme i massimi creativi del medioevo con il santo più amato e rivoluzionario. Per chi invece volesse buttarsi su qualcosa di più impegnativo, propongo il recentissimo Il potere che frena che, tra teologia, politica e filosofia, si confronta con il rapporto tra l’uomo e la potenza. 

Se abbiamo parlato di arte occorre citare anche il maestro Notargiacomo che, in mostra presso il forte Malatesta, sarà il protagonista di una delle serate di Altra Italia (venerdì per l’esattezza). Per conoscere meglio l’autore propongo di visionare il catalogo della mostra in atto: A grandi linee.

Per chi invece vuole dedicarsi all’arte rinascimentale segnalo la mostra Tiziano a confronto che si terrà nelle sale della Pinacoteca di Ascoli. Ovviamente su Tiziano i libri sono infiniti, ma, su tutti. consiglio il bel saggio Tiziano che raccoglie scritti di Pietro Aretino (che del grande pittore fu amico e “compare” d’avventure e scandali) e di Giorgio Vasari. Un vero viaggio nel tempo!

Per chi volesse invece viaggiare nel passato, lasciandosi affascinare da luoghi magici e romantici come i grandi cimiteri monumentali delle capitali europee e mondiali, propongo la lettura della guida Passeggiate nei prati dell’eternità, scritto da Valeria Paniccia che sarà ospite presso la ex chiesetta di Sant’Ilario il giorno sabato 27 luglio. Il volume è un omaggio a questi luoghi della memoria che ci aiutano a capire meglio noi stessi e la cultura in cui viviamo. Il modo in cui onoriamo i nostri predecessori ci fa capire che civiltà siamo. 

Bene… di libri da consigliare ne ho ancora molti ma per oggi credo che possa bastare. Continuate a seguire Diverse letture e il suo speciale su Altra Italia e ricordate, come sempre, di scrivermi le vostre recensioni idee e suggerimenti di lettura a info@bilbiodiversita.it! I più belli saranno pubblicati!