SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Maremoto Festival inaugura quest’anno la prima edizione del “Workshop di Fotografia di Concerto” che si terrà dal 25 al 29 luglio. Il corso, rivolto ad aspiranti fotografi, appassionati e amanti della musica in cerca dello scatto giusto, è occasione di studio dell’approccio base alla fotografia di concerti e offre la possibilità di confronto con giovani professionisti del settore.
Si parte il 25 luglio con una lezione teorica introduttiva di circa due ore, a partire dalle 17.30, che si terrà presso il Centro Giovani di San Benedetto del Tronto, in cui gli insegnanti si presenteranno attraverso il proprio portfolio e spiegheranno le tecniche base di scatto. Il corso proseguirà nei giorni 26, 27 e 28 luglio dalle 22 alle 23,30, presso l’area Ex Galoppatoio, in cui verrà data la possibilità ai 15 partecipanti, divisi in 3 gruppi (5 persone a concerto), di esercitarsi direttamente durante i live accedendo anche all’area riservata sotto il palco.
Gli insegnanti seguiranno durante la sessione di scatto i partecipanti, assistendoli e aiutandoli sul campo, mentre il 27, il 28 e il 29 luglio dalle 17.30 alle 20 si incontreranno presso il Centro Giovani per visionare gli scatti e consigliare come post produrre le proprie immagini. Le lezioni saranno tenute da due fotografe professioniste: Carlotta Valente e Francesca Cervasi; entrambe collaborano con band storiche ed emergenti e sono diplomate alla Scuola Romana di Fotografia.
Il corso, al costo di 10 euro, partirà con un numero minimo di 5 e un massimo di 15 persone, fino ad esaurimento posti. Sarà possibile iscriversi al Workshop entro il 21 Luglio con una mail all’indirizzo info@maremotofestival.it indicando come oggetto della mail “iscrizione workshop fotografia 2013”. Nella mail dovranno essere indicati i dati generali (nome, data di nascita, residenza, domicilio), il tipo di attrezzatura che si ha in dotazione (camera/obiettivo) e il giorno del concerto del Maremoto Festival in cui si preferisce effettuale lo scatto dal vivo.La strumentazione che i fotografi dovranno portare con sé è di tipo Reflex, mentre è facoltativo portare un mini-portfolio personale su supporto digitale.
“Da sempre le arti visive e la musica percorrono tracciati vicini – spiega Paolo Miti presidente della cooperativa O.per.O. – cercando di interpretare l’una gli aspetti caratteristici dell’altra e in fotografia non è nemmeno strano sentir parlare di ritmo, oppure di tono. Questo workshop è pensato per incrociare questi percorsi e renderne esplicite peculiarità e sfumature oltre che per immortalare i momenti più suggestivi dei concerti del Maremoto”.