Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Convocato il Consiglio comunale; giovedì 11 luglio alle ore 20 si apriranno i lavori su sei punti all’ordine del giorno. In primis, l’assise sarà chiamata ad approvare la variazione di bilancio di previsione 2013 data l’acquisizione del finanziamento di 300 mila euro provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la messa in sicurezza degli edifici scolastici e che verranno utilizzati per la scuola media Cappella.

Tra i punti all’ordine del giorno anche l’approvazione definitiva della variante all’art.29 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore che disciplina i cambi di destinazione degli edifici turistico-alberghieri. Giunge così a conclusione un iter tormentato che ha visto Comune e Provincia confrontarsi su diversi aspetti della procedura adottata dall’Ente tra il 2008 e il 2010 per rendere meno conveniente la trasformazione di strutture ricettive in edifici di civile abitazione; su quella procedura pende ancora un giudizio di merito del Tar a cui la Provincia ha fatto ricorso e che si è già pronunciato negando la sospensiva dell’atto deliberativo nella sua forma originaria.

Al vaglio dell’assise anche la concessione del diritto di superficie di porzione di verde pubblico dell’area ubicata tra le vie Toscana, Lucania e Umbria su cui la ditta Apollo srl, sulla base del “progetto casa comunale”, realizzerà un edificio di cinque piani del quale alcune porzioni saranno cedute al Comune unitamente al verde pubblico.

Inoltre, sarà sottoposta l’approvazione del “Documento strategico” per la pianificazione urbanistica; nella delibera di giovedì si ripercorre la storia degli ultimi sette anni di vita urbanistica cittadina, imperniata sulla necessità di superare un Piano Regolatore risalente agli anni ’80 e non più rispondente a una realtà cittadina profondamente mutata. Il documento sarebbe uno strumento che, attraverso analisi e obiettivi dello “Schema direttore”, raggiunga degli obiettivi che individuino le criticità della pianificazione vigente, proponendo soluzioni e ridefiniscano gli obiettivi indicando gli strumenti a disposizione e una programmazione preliminare, nonché costituiscano gli indirizzi in vista del coordinamento del futuro Poru con il Programma delle opere pubbliche.

Infine, gli indirizzi per prorogare fino al 31 dicembre 2013 l’affidamento alla ditta Aipa la gestione delle sanzioni per le violazioni al codice della strada per dar tempo di valutare tutti gli aspetti di un possibile affidamento del servizio all’Azienda Multiservizi spa.