Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE- Prosegue il ciclo di appuntamenti estivi dedicati al “Dialogo interculturale” che va alla ricerca degli elementi in comune tra le diverse realtà e culture. La risposta che, nell’ambito di questo appuntamento, viene data all’interrogativo è il calcio, il gioco più popolare e diffuso al mondo. Torna proprio su questo argomento con “Pensare il calcio… con filosofia”, il “Caffè filosofico interculturale”, che avrà luogo sabato 6 luglio alle 17.30 presso il Caffè Pineta in via Crucioli in zona Kursaal.

 

Nell’ambito dell’appuntamento interverrà il filosofo sambenedettese Elio Matassi, professore ordinario di Filosofia all’Università Roma 3; esperto in Filosofia della musica e dell’ascolto, è anche un appassionato cultore di calcio, tanto da essere uno dei protagonisti del festival Popsophia, durante il quale intratterrà i presenti sulla “Filosofia del campione” in programma venerdì 5 alle 21.30. Il confronto previsto per domani si giocherà in 2 tempi dedicati uno alla presentazione e uno alla discussione dei temi calcistico-filosofici cari a Matassi che avanzerà diversi quesiti, dalla filosofia del calcio, alla funzione filosofica dell’allenatore, dal ruolo della squadra e del giocatore fino al ritratto del fuoriclasse.

 

L’appuntamento fa parte di una nuova serie di incontri che si ispirano ai principi del dialogo interculturale e interreligioso, nonché alla metodologia incentrata sulla persona di Rogers e Gordon, con l’intento di seguire un percorso ascendente che, partendo dal basso, esamina dapprima gli elementi comuni più usuali tra le culture per poi salire e affrontare per gradi questioni impegnative come valori sociali, morali E religiosi.