Articolo
Testo articolo principale

Il racconto, romanzato in questo libro da Romana Galanti, è la storia vera di un artista fuori dal comune e allo stesso tempo l’immagine malinconica di un mondo che oggi non c’è più. Antonio Taddei, nato nel 1911 e morto nel gennaio del 2010, aveva nel sangue la passione e il sogno: fin da giovanissimo, tornato dall’Argentina dove era nato, si unisce al circo e gira il mondo esibendosi in complesse e spericolate evoluzioni con la corda, da qui il suo soprannome, diventato poi il suo biglietto da visita, Takimiri, che in giapponese vuol dire uomo della fune. Il libro ripercorre le tappe della sua vita e della sua straordinaria carriera circense, insieme ai personaggi che ha incontrato, la moglie, il fratello e i figli, che insieme a lui hanno creato il Circo Takimiri, che per anni ha girato l’Italia, in particolare le Marche, divertendo e meravigliando con i suoi spettacoli e la sua voglia di portare allegria.

 

Insieme ai passi del clown e alla sua memoria, però dalle pagine emerge anche il ritratto di un’Italia ormai dimenticata, fatta di piccole cittadine i cui abitanti, per quanto poveri o affaccendati, trovavano sempre tempo e spiccioli per entrare nel tendone del Circo e per farsi trascinare lontano dai problemi: un’Italia genuina, solidale, sincera. Takimiri ha combattuto nella guerra africana, ha girato l’Europa con il suo spettacolo, ha attraversato fascismo e guerra mondiale, osservando tutto dal suo privilegiato punto di vista, seduto su un trapezio, convinto che la cosa più preziosa fosse l’amore e il continuare a sognare. I 99 anni che il testo riassume rappresentano un passato che tendiamo a sottovalutare, in cui il Circo, con la sua arena delle meraviglie, rappresentava non solo lo svago di qualche ora, ma un universo a parte, costituito dalla sostanza dei sogni e dello stupore. Cosa sia diventato il Circo oggi, cosa rappresenta per i più, non sta a me dirlo, ma quello che il Circo era, e potrebbe ancora essere, lo si può comprendere attraverso queste pagine. Takimiri ci ha lasciato tre anni fa, un anno dopo la pubblicazione del libro, ma non ci ha privato della sua eredità: i suoi figli e i nipoti portano ancora avanti il suo sogno, per regalare ad un mondo senza più fantasia e saturato di emozioni a poco prezzo il sorriso genuino della spensieratezza. Parte degli incassi della vendita del libro sono devoluti all’associazione onlus CIFA for Children, per ricordarci che la parte più preziosa di noi è il nostro sorriso.

Titolo: La straordinaria storia del clown Takimiri. Un uomo, un clown, tante emozioni Autore: Romana Galanti Editore: Edizioni Simple, Macerata Pagine: 205 Anno: 2009 Prezzo: 15.00 euro