Il sole è giallo e l’estate è da brivido. Leggere thriller e storie di intrighi, si sa, è un piacere particolare. Il genere non piace a tutti e ogni amante dei gialli ha i suoi intoccabili maestri e le sue mezze cartucce. Tuttavia, pur essendo io stessa una lettrice poco incline al genere, vorrei consigliarvi alcuni romanzi pieni di suspence che ultimamente ho letto e che mi sono piaciuti. Ovviamente invito tutti gli appassionati, che so numerosissimi e poliedrici, a rispondere per ampliare e migliorare questa mini selezione.
Il primo libro che segnalo è un corposo volume recentissimo che cattura per la aura misteriosa del titolo e per la trama ricca di flashback e rimandi al passato. Il testo in questione è La verità sul caso Harry Quebert. Una scomparsa misteriosa, un’accusa infamante e un uomo che cerca di capire cosa accadde nella calda estate del 1975 nella tranquilla cittadina di Aurora, nel New Hampshire.
Oriente del mistero. Un altro titolo che mi fa piacere segnalare mi è stato caldamente consigliato. Il romanzo, reportage preciso e documentato di una storia vera, è la ricostruzione di un misterioso omicidio avvenuto in Cina nel 1937, nei difficili anni in bilico tra millenaria tradizione e rivoluzione. Un giallo…”giallissimo” di Paul French: Mezzanotte a Pechino.
Anche a casa non si scherza. Dopo luoghi così esotici vi propongo con piacere i gialli ambientati nella nostra bella Italia, scritti da un autore che è già mitico e gode di un numero sempre crescente di entusiasti fan. Lo scrittore in questione è Maurizio De Giovanni, maestro del thriller e creatore del commissario Ricciardi, uditore – suo malgrado – degli ultimi pensieri di tutti i morenti. L’autore è un vero maestro e ha dedicato al suo Commissario un lungo elenco di romanzi (La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi, I giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi, Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi, Il metodo del coccodrillo, L’omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi e Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi. Vorrei segnalare, in particolare, l’ultimissimo libro che trova invece ambientazione e personaggi nuovi: I bastardi di Pizzofalcone.
Bene amici… spero di avervi incuriosito. E… aspetto le vostre recensioni per il concorso Diverse letture. Ricordate le più belle che invierete a info@bibliodiversita.it saranno pubblicate su questa pagina!