SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La città sambenedettese di lascia scoprire. Partono dal primo luglio, infatti, i “Tour guidati” organizzati dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con la Cooperativa Oikos; sono quattro gli itinerari dedicati a residenti e turisti che accompagneranno alla scoperta dell’arte, delle tradizioni e dei luoghi caratteristici della città.
Ogni lunedì, dal primo luglio al 2 settembre alle 21.30, si terrà il tour “I bambini e il mare”. I più piccoli avranno la possibilità di visitare Museo delle Anfore, Ittico e della Civiltà Marinara delle Marche anche partecipando a dei laboratori. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione e a tutti i partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo.
Ogni martedì, invece, dal 2 luglio al 3 settembre alle 17, sarà possibile visitare l’asta del pesce azzurro all’interno del Mercato Ittico e poi continuare il percorso nel Museo della Civiltà marinara con lo scopo di comprendere da vicino la realtà marinara locale. In periodo di fermo pesca, il tour partirà alla Palazzina Azzurra alle 18 per poi visitare il porto peschereccio dove sarà possibile ammirare l’opera il “Mare e il Ritorno” di Paolo Annibali ed entrare nel cuore del Museo d’Arte sul Mare. La quota di partecipazione, gratuita per i minori di 11 anni, è di 6 euro comprensivo di gadget, degustazione di frittura da Olio Pesce Fritto, visita all’asta del pesce e ingresso al Museo della Civiltà marinara delle Marche, mentre durante il fermo biologico la quota è di 5 euro comprensiva di gadget ricordo e catalogo di Scultura Viva per i partecipanti.
Sempre di martedì, in orario serale, dal 2 luglio al 3 settembre, sarà possibile scoprire i tesori del borgo antico, con il tour guidato alla scoperta dei luoghi della cultura e della storia del vecchio incasato con la visita al Torrione. Il costo è di 4 euro e i possessori della card “Piceno Pass” possono usufruirne gratuitamente.
Ogni mercoledì, dal 3 luglio al 4 settembre, si svolgerà il tour in bici alla scoperta della città; partendo alle 21.30 dal Circolo Ragn’a Vela sul lungomare sud accanto al “Giardino dei bambini”. Dopo la proiezione di un video documentario di San Benedetto del Tronto, ci si sposta in bicicletta attraversando una parte del nuovo lungomare con i giardini tematici e tutta la parte storica di esso con la possibilità di ammirare la prima struttura ricettiva, sita davanti al mare, lo chalet storico e i monumenti che abbelliscono la prima parte del porto. La quota è di 6 euro, gratuita per gli under 11, e sarà compresa anche la visita al Museo del Mare e una degustazione di frittura.
Per informazioni e prenotazioni: 393.892.5708 oppure info.oikos@libero.it.