SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presentata la terza edizione di Marche Centro d’Arte per un’estate da trascorrere all’insegna dell’arte contemporanea; proprio la promozione dell’esperienza artistica è l’obiettivo dell’associazione che vede coinvolti la Galleria Marconi e il Cocalo’s Club. Domenica 7 luglio, alle ore 18, la ricerca nel mondo dell’arte raggiungerà il suo culmine con l’inaugurazione dell’Expo di Arte Contemporanea presso i locali del Palariviera, altro partner dell’iniziativa.
“L’edizione 2013 si articolerà in due sezioni che perseguono due filoni differenti e specifici”, ci spiega il coordinatore Dario Ciferri. “Me, myself and I”, a cura di Sonia Borsato, è l’allestimento che propone un ponte ideale tra Marche e Sardegna offrendo uno spaccato dell’arte che dall’isola si proietta verso l’esterno. “Crossway” è, invece, la seconda sezione che nasce da un bando di selezione nazionale coordinato dall’associazione Verticale d’Arte volto a valorizzare e promuovere l’arte contemporanea e a intercettare nuovi talenti e tendenze espressive.
Marche Centro d’Arte si pone nel territorio marchigiano e a raccordo del territorio italiano per contribuire al rilancio dell’arte, nella convinzione che la cultura, l’artigianato e l’enogastronomia possano restituire alla nostra terra e all’Italia i tratti distintivi che l’hanno sempre esaltata su scala internazionale. L’apporto regionale e il concorso nazionale fanno sì che la contaminazione di genere avvii nuovi spunti di riflessione artistica volti allo sviluppo di idee uniche e particolari.
Dal 7 luglio al 30 agosto, dunque, c’è voglia di diffondere l’arte contemporanea attraverso la selezione del prodotto artistico, allestendo una serie di iniziative che avvicinino le persone all’arte attraverso le cene conviviali, alle stesse gallerie, fino alla creazione di una vera e propria rete di iniziative fondamentali per sostenere attivamente questo mondo che ha bisogno di determinare criteri di qualità artistica.