OFFIDA – Domani, sabato 29 giugno, alle 11, presso il Chiostro di Sant’Agostino, verrà allestita la mostra “Il lavoro secondo noi…”, appuntamento conclusivo del laboratorio didattico ArtLab – Arte e Lavoro per Bambini, dedicato ai bambini delle scuole primarie. Gabriele Gabrielli, presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, che ha organizzato l’iniziativa con il patrocinio e sostegno del Comune di Offida, spiega come “alla presenza delle famiglie e dei cittadini che vorranno partecipare, metteremo in mostra i lavori di ciascun bambino e consegneremo loro l’attestato di partecipazione. Abbiamo realizzato – prosegue il presidente della Fondazione – anche un piccolo e brevissimo video per raccontare l’iniziativa, che v’invito a guardare”.
Venticinque i piccoli che hanno partecipato a questa prima edizione, svoltasi nell’arco di quattro giornate formative e giocose (martedì 25 giugno – venerdì 28 giugno) presso la sede della Fondazione. Le docenti Rossella e Vanessa, dell’associazione culturale Forum Arte, attraverso questa esperienza manuale e creativa all’insegna del disegno e della pittura, hanno guidato infatti i piccoli allievi alla scoperta del valore dell’Altro, del rispetto e della diversità. Tramite l’innovativa piattaforma di crowdfunding Eppela, infine, è possibile aiutare la Fondazione Lavoroperlapersona a sostenere ArtLaB – Arte e Lavoro per Bambini.
Il laboratorio didattico è la prima attività prevista dal campus estivo, alla quale seguirà Ensamble, dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, e la summer school sui beni relazionali, rivolta a giovani ricercatori provenienti da diverse università italiane.