Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Valorizzare il centro cittadino nelle sue declinazioni storiche e tradizionali, esaltando al contempo le produzioni artigianali e le proposte delle attività commerciali; con questa concezione nasce il progetto “Passeggiata nell’arte e l’oro del Piceno”, realizzato su iniziativa dell’associazione culturale Arte & 20 di Tamara Aureli in collaborazione con l’Assessorato alle Attività produttive e al Commercio e alla Coldiretti. “L’iniziativa pone al centro la crescita del territorio e del sistema produttivo comunale. – spiega l’assessore Fabio Urbinati – Nel programma che valorizza le varie zone della città, mancava ancora un progetto dedicato a via XX settembre”.

 

Per questo, con un calendario che si snocciolerà per tutta l’estate, prenderà il via domenica 30 giugno l’iniziativa di promozione economica, territoriale e dei suoi prodotti tipici rendendo il centro cittadino una sorta di centro commerciale all’aperto che raccorda negozi e associazioni. Via XX settembre, piazza Cesare Battisti e piazza Matteotti ogni domenica saranno lo scenario ideale per una passeggiata tutta da apprezzare tra vetrine e sfumature di arte. Un percorso caratterizzato da esposizioni a cielo aperto grazie agli allestimenti d’arte, fotografia e artigianato locale, mentre nei negozi saranno riservate particolari promozioni per i cittadini e turisti che decideranno di fare shopping.

 

In piazza Cesare Battisti, grazie alla collaborazione della Coldiretti e l’iniziativa Campagna Amica, saranno promosse le aziende del territorio che faranno degustare i loro prodotti, disponibili in vendita diretta. Già domenica 30, infatti, saranno ricreate dal vivo le fase lavorative della produzione della ricotta, mirando a divulgare gli antichi mestieri e la genuinità e stagionalità del prodotto made in Piceno. Nelle domeniche di luglio e agosto, inoltre, saranno proposte le lavorazioni delle olive all’ascolana e dei maccheroncini di Campofilone. Ad animare le piazze anche altre associazioni locali che manifesteranno tout court il loro legame con il Piceno. Ogni domenica, dalle 18.30 alle 24, l’appuntamento è nel centro città per conoscere il territorio, la sua cultura, la sua tradizione e quanto di meglio ha da offrire.