Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Il recente spot promozionale della Regione Marche con le Winx che guidano alla scoperta del territorio ha riscosso notevole successo, ma “indipendentemente dal giudizio tecnico” intervengono il presidente Fabrizio Cesetti e l’assessore al Turismo Guglielmo Massucci in merito all’assenza della provincia fermana tra le bellezze proposte.

“Lamentiamo ancora una volta la mancanza di un benché minimo riferimento diretto al territorio del Fermano. – scrivono in una lettera indirizzata al presidente della Regiona, Spacca – Era già successo anche nella versione integrale di 4 minuti dello stesso spot utilizzata, come traino, durante l’Expo di Shangai e ancora prima con lo spot di Dustin Hoffman”.

“In tutti e tre i casi sembra assurdo che non vi sia stata neanche una singola immagine cartolina del territorio del Fermano da inserire alla pari di Urbino, dell’Anconetano, del Maceratese e del Piceno. – proseguono – Ciò appare assurdo e irriguardoso nei confronti di questo territorio, per non parlare poi del fatto che, dalle informazioni fornite dagli uffici preposti, tali spot promozionali, indispensabili ma sicuramente molto costosi, sarebbero stati in tutto o in parte finanziati utilizzando le risorse dell’Asse V del FESR per la valorizzazione dei territori, dei suoi progetti integrati e delle loro eccellenze”.

Con questa lettere, quindi, la Provincia di Fermo di fronte all’inaccettabilità di questa mancanza ricorrente, chiede “di dare disposizione ai suoi collaboratori di sospenderlo immediatamente e di integrarlo con i migliori riferimenti del nostro territorio“.