ASCOLI PICENO – Complice anche la bella giornata di sole, il primo appuntamento estivo con “Quartieri in Festa” a Colle San Marco è stato un successo. In tanti, infatti, per l’intera giornata di domenica 23 giugno non hanno voluto perdersi l’occasione di trascorrere qualche ora al fresco nella splendida location naturale a pochi chilometri dalla città, per la circostanza animata da musica, mercatino, intrattenimenti ed iniziative varie.
“È stata davvero una bella edizione. – dice l’assessore al commercio del Comune di Ascoli, Massimiliano Di Micco che, insieme alla Idf3 di Ida Capriotti ha organizzato la manifestazione – Tantissime sono state le famiglie ascolane che hanno preferito il Colle San Marco al mare per trascorrere una giornata diversa ed organizzata in maniera tale che i loro bambini avessero qualcosa da fare. Sono davvero molto soddisfatto e ora l’appuntamento è per venerdì, con la prima edizione della notte bianca a Monticelli”.
E se la mattinata è partita alla grande con i tre raduni, rispettivamente di trattori e auto d’epoca e di moto, nel primo pomeriggio è stata la volta della mostra cinofila di razze riconosciute dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, a cura del Gruppo Cinofilo Piceno. Ad allietare il pomeriggio, invece, ci ha pensato la musica del gruppo W3, trio formato da Fabio Emidio Zeppilli, Marco Ghezzi e Domenico CandellorI, mentre alle 17 tutti i bambini hanno potuto fare merenda con tanti dolci fatti in casa offerti dall’organizzazione alla presenza del vice sindaco Gianni Silvestri in visita alla manifestazione. Particolarmente suggestivo ed apprezzato, a fine giornata, l’aperitivo con il ricco buffet offerto nella cornice del Parco Miravalle dal titolare, Andrea Esposito.
Nell’arco della giornata non sono mancati nemmeno momenti dedicati allo sport, grazie a “Tonic Evo” che, in uno spazio coperto appositamente allestito sul pianoro, ha coinvolto grandi e piccini in una divertente lezione di zumba. Tante anche le passeggiate a cavallo organizzate dall’agriturismo Il Castagneto di Alfredo Ranelli. ‘Gli espositori – conclude Ida Capriotti – sono rimasti molto contenti. La cosa che fa piacere è che è stato recepito lo spirito dell’evento: una scampagnata in uno dei posti più belli della città dal punto di vista paesaggistico”.