Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Adriatic Way 2013 prende il via sabato 29 giugno e sarà la bellissima San Ginesio a ospitare il primo grande evento “Scrigni d’arancio”. La manifestazione alla sua prima edizione nasce in collaborazione con Gusta l’Arancione che proprio in quei giorni, nelle piazze insignite della bandiera arancione, proporrà percorsi enogastronomici di qualità. Adriatic Way si propone come festival itinerante su tutto il territorio della regione Marche proponendo eventi concepiti e realizzati secondo un format innovativo con lo scopo di promuovere lo sviluppo economico attraverso manifestazioni culturali ed enogastronomiche sul territorio e sui turisti.

 

Lo svolgimento della kermesse, che va dal 29 giugno fino al 27 agosto, si articola su 8 eventi nelle principali località turistiche marchigiane: Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Senigallia e Pesaro solo per citarne alcune. Si tratta di un progetto ambizioso col quale si intendono utilizzare cultura, turismo ed eccellenze del territorio come strumento di comunicazione per raccontare le Marche al pubblico nazionale ed internazionale al fine di favorire il turismo in entrata e consolidare l’immagine del territorio attraverso l’esaltazione delle sue eccellenze. “Partire dalle ricchezze che abbiamo per guardare oltre; non si deve rimanere chiusi nella nostra realtà, ma è necessario espanderci al di fuori del tessuto regionale forti del nostro patrimonio artistico – culturale, purtroppo poco promosso”, ha sentenziato il presidente dell’associazione Bandiere Arancioni durante la presentazione del Festival; al suo fianco la voce di Francesca Bollettini che ha presentato l’intera iniziativa, ritenuta format vincente anche dall’assessore Margherita Sorge che lega entroterra e città di mare.

 

Per il primo appuntamento si parte, dunque, dall’Auditorium Sant’Agostino di San Ginesio, dove si terrà un incontro con la pittrice Carla Mattii, col poeta Guido Oldani e col famoso giornalista e gastronomo Bigazzi, seguito dall’evento forse più atteso: una ricchissima cena preparata per l’occasione dal grande chef Moreno Cedroni. “Le Marche hanno prodotti stupendi e questo programma permette loro di uscire allo scoperto in tutta la loro unicità, arrivando a sposarsi con accostamenti mai sperimentati prima. – decanta il noto chef – Con Adriatic Way riesco a sentirmi davvero come un teatrante che va in scena attraverso una tourneè sempre diversa e da assaporare. Personalmente posso definirmi ambasciatore della sapa, un tradizionale prodotto che mi sono proposto di recuperare, per creare ricette inedite”. Per il 29 è tutto pronto per il matrimonio virtuosissimo tra mela dei Sibillini, caciotta di Urbino e sapa, il tutto sapientemente accostato ai vini della cantina Velenosi, che con la sua rappresentante Angela Velenosi esporta a livello nazionale ed internazionale un prodotto di qualità, frutto e ricchezza di un territorio di cui bisogna andare fieri ed orgogliosi.