Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si è concluso il corso teorico del progetto EuroPas promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno che ha visto coinvolti 15 ragazzi; ora si darà il via agli stage nelle varie aziende che hanno aderito al progetto. Obiettivo primario, trovare uno sbocco occupazionale attraverso la formazione sul campo e apprendere più da vicino l’europrogettazione e i lavori attraverso la web tv.

 

Proprio il risvolto occupazionale è quanto sottolinea il vice presidente della Provincia con delega alle Politiche Giovanili Pasqualino Piunti, il quale afferma: “Con questo progetto abbiamo voluto conferire un’opportunità ai giovani in un momento di crisi occupazione molto forte, forse una delle più profonde, per questo territorio. E fornire loro delle basi per nuove esperienze di lavoro”. Il progetto EuropAs, infatti, è un vero e proprio passaporto digitale di Ascoli in Europa, che si inserisce nel contesto della provincia incentivando l’inserimento dei giovani in un sistema internazionale.

 

Lo stage che i ragazzi effettueranno nelle aziende sarà per un totale di 60 ore e sarà arricchito da una fase pratica dove mettere in atto quanto appreso. Il programma del corso, infatti, prevede tre step con incontri per la formazione di professionisti dell’informazione digitale. Gli insegnanti che hanno preso parte al corso sono stati: Valentina Polci, Pierluigi Feliciati, Simone Carletti, Rovero Impiglia, Maria Francesca Vagnoni, Fabrizio Pesiri, Giancarlo Dagostino, Luigi Maria Perotti, Giacomo Cagnetti, Federica Pesce, Ludovica De Angelis e Maura Romano.