Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Nel fermano la puntata di “Ricette di famiglia”, il programma tv condotto da Davide Mengacci e l’inviata Michela Coppa. Le eccellenze enogastronomiche della Valle dell’Aso, da lunedì 17 a venerdì 21 giugno, sono andate in onda alle 10.50 su rete quattro offrendo visibilità ai 40 Comuni della Provincia di Fermo. Per la puntata di domenica, inoltre, è previsto l’intervento dei sindaci durante la puntata.

Tra le ricette proposte dal noto chef marchigiano Alessandro Pazzaglia, presidente dell’Associazione Provinciale dei Cuochi, spiccano i maccheroncini di Campofilone con carne bianca marchigiana e pesca della Valdaso e il ciauscolo di Moresco. L’iniziativa, nata da un progetto promosso dall’Unione Comuni Valdaso e cofinanziato dalla Regione Marche, è stata promossa e supportata dalla Camera di Commercio di Fermo in collaborazione con l’Ecomuseo della Valle dell’Aso.

La trasmissione di Mengacci ha dato l’opportunità di mostrare i costumi della regione proponendo le ricette della cucina tipica locale all’insegna delle buone pratiche culinarie di una volta. In previsione altre puntate tra settembre e ottobre 2013, oltre alle repliche previste durante l’anno.