ASCOLI PICENO – Nell’ambito del convegno “Il futuro dei Fondi europei” svoltosi nell’aula magna dell’università politecnica delle Marche di San Benedetto è stato posto al centro dell’attenzione TecnoMarche, il parco scientifico e tecnologico regionale definito dal presidente della Provincia, Piero Celani, “un riferimento concreto e affidabile.
“Il ruolo di TecnoMarche nella costruzione del Polo Tecnologico della ex Sgl Carbon – ha dichiarato il presidente Celani – è particolarmente significativo e importante. La provincia di Ascoli Piceno punta su TecnoMarche come incubatore del polo tecnologico e scientifico, per il quale abbiamo individuato la sede a Villa Tofani la cui ristrutturazione è pressoché ultimata. Sia per quanto riguarda le professionalità e il know-how acquisiti nell’ultimo decennio, – continua – sia per quel che concerne la composizione societaria pubblico-privata può essere il seme di questo polo ma soprattutto può esserne l’animatore”.
La ricerca e l’innovazione con e per le imprese marchigiani rendono questa realtà convincente agli occhi dell’Ente e la collaborazione con l’Università e i Centri di ricerca regionali ne stimola l’interesse. L’auspicio del presidente, infine, la speranza di poter presentare il polo tecnologico e scientifico tra qualche mese e sottolinea l’invito agli imprenditori di TecnoMarche a credere e investire in questo progetto che ad oggi risulta essere l’unico riferimento concreto sul territorio.