MONTMELO’ – Nel 6° appuntamento del Mondiale Moto 3, sul circuito catalano del Montmelò, a un passo da Barcellona, è Louis Salom (Red Bull Ktm Ajo), al secondo successo in stagione, a vincere e portarsi in testa alla classifica iridata. Sul podio Rins (Estrella Galicia 0,0) e Maverick Viñales (Team Calvo). Il migliore degli italiani è Fenati, 15°.
Il pilota ascolano del San Carlo Team Italia conquista un punto al termine di una gara che lo ha visto partire dalla 22° posizione, rimontare fino all’8° e poi venir risucchiato nella bagarre del gruppo all’ultimo giro.
E’ un Fenati soddisfatto a metà quello che parla al termine della gara: “nel warm up abbiamo trovato la moto giusta ed infatti ho fatto diversi sorpassi. Potevo finire all’ottavo posto, ma nella bagarre finale ho perso qualche posizione. Peccato, ma sono consapevole che possiamo fare meglio. Dobbiamo solo lavorare. Ora andiamo ad Assen e ci impegneremo al massimo”.
Sulla stessa linea d’onda il coordinatore Tecnico del Team Italia Roberto Locatelli: “Fenati ha fatto un passo avanti dopo i problemi con le alte temperature in qualifica, trovando una moto competitiva in grado di fare tempi simili al gruppo di testa.” L’ex Campione del Mondo si sofferma anche sul discorso prove cronometrate: “ci serviranno migliori qualifiche in futuro per potercela giocare fin da subito coi primi, ma il talento ed i mezzi per farlo ci sono”.
Prima del via Bagnaia e Fenati hanno voluto far sentire la loro vicinanza alla campionessa jesina Alessia Polita, rimasta vittima di un brutto incidente sul circuito di Misano Adriatico. Gara che fin dalle primissime battute vede lo schieramento spaccarsi in tronconi. Al via un gruppo di piloti, formato da Salom, Viñales, Marquez, Rins, Oliveira, Vazquez e Miller prende il largo sugli altri. Niccolò Antonelli (Gresini Go & Fun) esce nei primi giri mentre il Fenny, partito indietro in griglia, va lungo alla prima curva in fondo al rettilineo ed è costretto a fare una super rimonta. Mentre davanti la corsa cerca ancora un leader, Fenati riesce a metà gara ad agguantare addirittura l’8°piazza, anche se a quel punto il distacco dall’australiano Miller, ultimo nel gruppo di testa, è superiore agli 8 secondi.
Negli ultimi giri, dopo una serie di avvicendamenti in testa alla gara di Marquez, Vazquez e Rins, è Louis Salom, scattato dalla pole, a giocare la carta vincente. Il 21enne di Maiorca, mette a frutto la sua esperienza e il suo talento per andare al comando a tre giri dalla fine e chiudere sistematicamente tutte le porte agli inseguitori e tagliare con sicurezza il traguardo per primo. Detto di Fenati, Alessandro Tonucci (La Fonte Tasca Racing) e Pecco Bagnaia chiudono al 16° e 17° posto; ancora più indietro Baldassarri (21°) e Ferrari, 24°.