ACQUAVIVA PICENA – Si apre ufficialmente la stagione degli eventi estivi per la città della fortezza. Innumerevoli come sempre gli appuntamenti da non perdere all’insegna di cultura e tradizioni locali. Si inizia con due serate dedicate ai giovani acquavivani protagonisti del saggio di danza che si terrà il 16 giugno e di quello di musica del 23 giugno in piazza del Forte. Il 22 gugno invece verrà inaugurato l’archivio storico comunale in collaborazione con la Provincia, mentre a fine mese è prevista la manifestazione eno-gastronomica “Secondi a nessuno” del 28,29,30 giugno, per finire il 29,30 giugno con l’evento-progetto “Le Marche arancioni in piazza” promosso dall’associazione “Paesi bandiera arancione” in collaborazione con la Regione Marche.
A luglio ripartono gli appuntamenti del mercoledì con il mercatino dell’artigianato e delle tipicità locali per le vie del centro storico, che si prolungherà fino alla fine di agosto. Il 6 luglio si svolgerà il laboratorio del gusto e la tavola rotonda sull’agroalimentare “Si è ciò che si mangia?” presso la sala del palio. Luglio sarà il mese della musica con tre importanti concerti, tra cui il consueto contest musicale “Acquaviva rock night”, il 14 luglio in piazza del Forte; lo stesso giorno verrà allestita nel pomeriggio la mostra fotografica a tema “Quale Acquaviva”. Di non poco conto le due giornate organizzate gratuitamente dalla Us Acli del 12 e 13 luglio che vedranno nel pomeriggio “Gioco libero per i bambini” con i gonfiabili nei giardini della fortezza e in serata due differenti esibizioni musicali in piazza del Forte, dapprima un tributo ai Nomadi e nella seconda serata a Renato Zero. Ovviamente non potrà mancare la Zicagna, giunta alla sesta edizione, che si svolgerà dal 15 al 21 luglio nella zona Colle, con la tradizionale cena accompagnata dal teatro dialettale di venerdì 19 luglio “Acquaviva com’era una volta”.
Ad inizio agosto da non perdere “Sponsalia – Il Palio del duca”, la rievocazione storica riconosciuta patrimonio culturale immateriale di Acquaviva Picena. Torna anche la terza edizione, presso i giardini della fortezza, di “Cocomeriamoci sotto le stelle 2013”, con mostra e concorso nel pomeriggio. A seguire l’undicesima “Sagra della lumaca e dello spiedino”, dal 7 al 15 agosto, accompagnata dalle serate d’intrattenimento presso il belvedere Rosa Piattelli. Il 10 agosto spazio alla serata danzante “Dancing il castello” all’interno della suggestiva fortezza. Infine, nel loggiato della Pro Loco, dal 17 al 31 agosto si potrà visitare la mostra personale del pittore Luca Marcelli.
Un programma denso di eventi, che “è stato possibile realizzare, grazie alle sinergie messe in campo dalle associazioni locali e non solo” afferma l’assessore al Turismo e cultura, Elisabetta Rossi. “Qualcuno lo ha addirittura definito ambizioso per i tempi che corrono – continua l’assessore – ma noi crediamo fermamente che con la collaborazione di tutti, in particolare delle associazioni, sia possibile mantenere molte delle manifestazioni storiche ed aggiungere sempre idee nuove che vadano ad allietare le calde serate acquavivane a costi contenuti”.