Articolo
Testo articolo principale

Casa. È il luogo dove si vive, dove c’è la famiglia, un rifugio e un posto da cui fuggire, dove contemporaneamente si sperimentano la compagnia e la solitudine. È della sua casa che parla Jeff Lemire in Essex County, romanzo vincitore di numerosi premi (l’Alex Award, il Doug Wright Award, il Joe Shuster Award) che è stato definito dall’autorevole Canada Reads della CBC come uno dei cinque romanzi canadesi essenziali del decennio. Quella di Essex è una contea realmente esistente (sebbene la storia di Lemire sia fittizia) nel sud dell’ Ontario in Canada, popolata perlopiù da immigrati irlandesi e canadesi francofoni dediti all’agricoltura. È in questo luogo che l’autore è nato e cresciuto ed è qui che ambienta la sua trilogia dedicata alle sue origini.

FANTASIA E MEMORIA

Il volume racchiude tre libri dedicati a tre differenti personaggi che pian piano scopriremo essere legati tra di loro. Ne I Racconti della Fattoria vediamo il mondo attraverso gli occhi del giovane Lester, diviso tra le mansioni quotidiane nella fattoria dello zio, con cui vive, ed il mondo immaginario nel quale è un supereroe pronto a respingere un’invasione aliena. Mondo immaginario in cui “Les” lascia entrare solo Jimmy LeBouf, dipendente della locale stazione di servizio ed ex stella dell’hockey. Jimmy è anche il nipote di Lou, anziano protagonista del secondo volume Storie di Fantasmi: attraverso i suoi ricordi sbiaditi, che mescolano passato e presente, scopriamo la storia dei due fratelli LeBouf, Vince e Lou, uniti dalla passione per l’hockey e poi separati dall’amore per la stessa donna. Il capitolo finale, L’infermiera di campagna, è dedicato ad Anne, infermiera itinerante legata, nel presente e nel passato, a tutta la famiglia LeBouf.

FAMIGLIA E SOLITUDINE

C’è un senso di isolamento, in quest’opera, che permea tutti i racconti, i personaggi non riescono quasi mai a relazionarsi tra di loro fino in fondo: Lester si rifugia nelle sue fantasie, Lou è quasi totalmente sordo e Anne, vedova e con un figlio che a malapena vede. Tutto ruota intorno all’elastico che è il rapporto con i propri familiari: il desiderio di allontanarsi da questi, simboleggiato dalla fuga di Lou a Toronto in cerca di un futuro migliore, e la malinconia creata dalla loro assenza, come per Lester, orfano di madre alla ricerca dell’identità del proprio padre. Lemire narra magistralmente la storia “normale” di personaggi “normali” alle prese con “normali” rapporti familiari come già molti altri grandi cartoonist (come Art Spiegelman, Daniel Clowes o Chris Ware) hanno fatto prima di lui. Lo scrittore canadese però, a differenza dei sopracitati autori, utilizza un registro più mainstream molto vicino a quello del fumetto popolare USA.

ESAGERAZIONI E NASI

Figlio del suo dichiarato amore per Joe Kubert (Hawkman), Carmine Infantino (Flash) e Alex Toth (Green Lantern) lo stile narrativo di Lemire ha il pregio di saper comunicare a più livelli con il grande pubblico generalmente meno propenso a soluzioni narrative sperimentali. Il taglio cinematografico delle inquadrature e dell’impaginazione della tavola trascina il lettore in una lettura rapida e con poche pause, mentre la scelta di un tratto meno realistico, più iconico e carico di deformazioni, aiuta decisamente la comprensione della storia. L’espediente dell’esagerazione dei nasi dei personaggi, ad esempio, rende inequivocabile quali siano i rapporti di parentela tra i vari personaggi. Tutto scorre senza un singolo intoppo e, nonostante la complessità dei rapporti tra i personaggi, Lemire non diventa mai didascalico e comunque non si sente mai la necessità di una spiegazione. Alla fine del libro c’è anche un albero genealogico che, per quanto interessante, non serve al lettore, visto che è già tutto chiaro. Un romanzo bello quindi, ben disegnato e dalla lettura scorrevole e piacevole. Leggerlo è come entrare in un posto confortevole in cui ci si sente al sicuro, è come tornare a Casa.

Editore: Panini Comics Formato: 15×23 cm, 512 pagine, brossura, b/n Collana: 9L Lingua: Italiano Prezzo: 29.00 Euro

Sara Quin – Canada Reads 2011 – Essex County

 

Meet Canada Reads author Jeff Lemire

{gallery}EssexCounty{/gallery}