Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Proprio in questi giorni i ragazzi che fanno parte del gruppo dei Giovani di Sesto Senso stanno animando con seminari e workshop il teatro Mercantini, che sarà la location di gran parte delle azioni dell’area “vanno in scena” dedicata alle varie forme di spettacolo: residenze e performance teatrali, concerti di musica classica, sinfonica e contemporanea.

Fino al 9 giugno il teatro diventerà un contenitore culturale d’eccezione di TAG – Verso l’Azione Teatrale, un laboratorio diretto dal noto regista Leo Muscato. Oltre questo, sono circa cinquanta gli appuntamenti aperti principalmente ai giovani marchigiani fra i 18 e i 35 anni che – come ricorda la presidente Patrizia di Luigi – “abbiamo inaugurato a maggio con i primi workshop dedicati all’universo dei nuovi linguaggi visivi e narrativi. Tutti rivolti a valorizzare le nuove generazioni della cultura, come sottolineano mission e pay off del progetto, oltre che ad animare i luoghi della cultura attraverso attività formative dedicate a coloro che si iscriveranno ai numerosi corsi e laboratori gratuiti”.

Gli appuntamenti al Mercantini introdotti dal laboratorio TAG, come ricordato dal sindaco Remo Bruni e dall’assessore alla Cultura Polidori, proseguiranno con TAG: il corpo, la voce, l’azione, altro laboratorio teatrale a cura di Eugenio Ravo che si svolgerà da martedì 15 a domenica 20 Ottobre, giorno nel quale i giovani teatranti debutteranno con uno spettacolo conclusivo sotto la regia di Eugenio Ravo e Robero Paoletti.

Spazio anche all’approfondimento e alla scrittura venerdì 15 Novembre e sabato 16 novembre con La crisi nel Piceno, fra realtà e opportunità, workshop sul giornalismo d’inchiesta a cura di Matteo Tacconi. Nell’ambito di “Luoghi DiVini”, si potranno poi degustare le fragranze e i sapori dei prodotti tipici locali in un appuntamento dedicato all’educazione al bere consapevole e alla degustazione di vini.

Fra novembre e dicembre saranno cinque gli appuntamenti dell’azione Il Teatro dell’Opera Buffa (mercoledì 13, 20, 27 novembre e mercoledì 4 e 11 dicembre) sotto la direzione di Alessandro Spina, Davide Bertolucci e Beatrice Mezzanotte, finalizzati a sensibilizzare e avvicinare i giovani all’opera italiana attraverso un approccio fresco come quello dell’Opera Buffa. Chiuderà la stagione degli eventi ripani l’incontro dell’8 Dicembre, Infondi Sinfonie. Barocco e non solo, quartetto di fisarmoniche diretto da Segio Capoferri dell’associazione musicale “Riviera delle Palme”.