GROTTAMMARE – Il nuovo sindaco di Grottammare è Enrico Piergallini che raggiunge il 52% dei voti al primo turno delle Amministrative 2013. L’altro candidato sindaco era Filippo Olivieri, appoggiato da diverse liste civiche collaterali, che però si è fermato al 18%. Il centrodestra diviso, infatti, divide il voto con Mariagrazia Concetti, supportata da un’unica lista civica, che supera il 12% delle preferenze. Sandro Mariani si ferma all’11% e il neogruppo Cinque Stelle con Andrea Crimella riesce ad andare solo oltre il 6%.
Capillare l’astensionismo che ha caratterizzato un po’ tutti i Comuni coinvolti dalle Amministrative. Sensibile il calo di consensi, non solo locale, per il Movimento Cinque Stelle; se qualche mese dopo le Politiche si scriveva del fenomeno Grillo che aveva coinvolto piazze di elettori a Grottammare, forse per il gruppo ancora poco radicato nel territorio, non riceve lo stesso feedback.
I cittadini di Grottammare, o meglio il 69,58% dei votanti, hanno scelto di affidare la politica a un giovane, che ha comunque teso le fila della vita amministrativa locale da assessore e vicesindaco al fianco del sindaco Luigi Merli. Sul sito del Comune una pagina dettagliata interamente dedicata ai numeri per ogni candidato e lista.
Oggi pomeriggio alle ore 15 presso il Tribunale di Ascoli Piceno avverrà la proclamazione del sindaco e del nuovo consiglio comunale, composto da 16 consiglieri, di cui 10 di maggioranza e 6 di minoranza. Entro i prossimi dieci giorni il nuovo primo cittadino dovrà convocare il Consiglio comunale e contestualmente avverrà la convalida degli eletti in consiglio, il giuramento del sindaco, l’elezione del presidente del consiglio comunale e la comunicazione dei componenti della giunta.