SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lo sport fa squadra e si mobilita per combattere l’atrofia muscolare spinale. L’Associazione Stampa Rossoblù organizza il Trofeo di Calcio a 5 “I love Manuel” per raccogliere fondi in favore del piccolo Manuel, affetto da SMA1 e dell’Associazione Smaisoli, che si occupa di tutti quei bambini che si trovano nella stessa situazione di Manuel. Appuntamento per sabato 8 giugno al Palazzetto dello sport “Colle Gioioso”, dove la F.C. Porto San Giorgio di serie b, l’A.S.D. Montegranarese C5, L’U.S.A. Torrese e l’A.S. Riviera delle Palme C5, tutte di serie c1, si sfideranno in un quadrangolare di beneficenza. Chi vincerà giocherà contro una rappresentativa della Sambenedettese, capitanata da Gabriele Consorti, allenatore della juniores.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’Associazione Stampa rossoblù, che ha incontrato da subito la risposta entusiasta delle squadre, della sezione di San Benedetto dell’Associazione Italiana Arbitri e delle ragazze della conosciuta e apprezzata Asd Ginnastica Mamoti, che nell’intervallo tra una partita e l’altra allieteranno i presenti con le loro esibizioni.
“Mio figlio ha una malattia rara che ad oggi è mortale” dice Mirko, il papà del piccolo Manuel. “Molti genitori scelgono l’accompagnamento alla morte mentre noi abbiamo deciso di ventilare il bimbo per dargli una opportunità in più. Successivamente siamo venuti a conoscenza della cura a base di cellule staminali. Manuel rappresenta un po’ il bimbo di tutti – prosegue Mirko – e anche per questo ho deciso insieme all’Associazione Stampa Rossoblù di organizzare questo torneo per pagare le spese legali ma aiutare anche la Smaisoli che è una associazione che si occupa proprio di altri casi. Il nostro obiettivo è dare informazione e voce alla malattia”.
“Ringrazio tutte le società che parteciperanno al torneo perché in pochissimo tempo hanno detto sì a questa iniziativa”, dice il vicepresidente dell’Associazione Stampa Rossoblù Francesco Libbi. “Il torneo è nato per cercare di dare una mano ad una situazione sociale ma anche per passare un pomeriggio e stare insieme e divertirci. Ringrazio anche l’amministrazione comunale di Monteprandone per averci messo a disposizione il palazzetto dello sport”.
E giocatori e dirigenti delle squadre coinvolte sono uniti nella festa e nella solidarietà. “Insieme a Francesco Libbi siamo stati i primi a portare avanti questo torneo in favore di Manuel. Voglio ringraziare il papà del piccolo perché sta aprendo la strada magari per altre persone che si potrebbero trovare nella stessa situazione” è il pensiero del presidente del Riviera delle Palme Calcio a 5 Arcangelo Grossi, mentre mentre per l’allenatore della Samb juniores Gabriele Consorti, al di là dell’evento sportivo, “è importante dare voce a queste persone che soffrono”. Gli fa eco Fabio Fortuna del Porto San Giorgio: il Trofeo “I love Manuel” è un momento in cui “le categorie sportive vanno messe un po’ da parte. Purtroppo ci sono queste malattie e quando si viene colpiti è giusto dare delle opportunità di guarigione. Noi cercheremo di dare il nostro piccolo contributo”.