SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con il primo giugno tornano i parcheggi a pagamento sul lungomare e nelle strade limitrofe. Per tutta l’estate, per la precisione fino al 31 agosto, saranno in vigore le tariffe di 0,75 l’ora e 5 ore 3 euro. Tra le novità la possibilità del parcheggio giornaliero per incentivare i pendolari e i turisti; infatti con il ticket da 5 euro sarà possibile sostare dalle 9 alle 20, mentre con quello da 7,50 euro si potrà lasciare l’auto in sosta dalle 9 alle 24, considerando che di notte non paga il parcheggio di fatto vale 24 ore.
Attivo tutti i giorni compresi i festivi, i parcheggi saranno il primo dilemma dell’estate, considerando che i proprietari dell’ex tirassegno non hanno concesso come negli anni passati la possibilità di parcheggiare liberamente nel tratto sterrato di via Volta. Pertanto vicino al mare sarà possibile utilizzare solo le strisce blu utilizzando i parcometri collocati in zona o i grattini in vendita presso gli esercizi commerciali e stabilimenti balneari compresi. Rimane la possibilità di fare abbonamenti settimanali a 25 euro e mensili a 90 euro, mentre quelli per tutta la stagione riservano un pagamento di 200 euro. In materia di abbonamenti spunta un’altra novità, ovvero la possibilità di un permesso valido dal lunedì al venerdì al costo di 18 euro.
Per i residenti nelle vie interessate, la possibilità di acquistare a 30 euro un permesso di sosta, valevole per due auto, da utilizzare tutta la stagione. I non residenti proprietari di immobili nelle zone interessate, invece, potranno sottoscrivere un abbonamento al costo di 50 euro per l’intera stagione. Si ribadisce, infine, che i veicoli adibiti al trasporto di persone invalide non devono pagare.
Con i parcheggi a pagamento e l’inizio dell’estate arrivano anche i controlli degli ausiliari e il potenziamento delle pattuglie della Polizia Municipale con l’obiettivo di far rispettare il tariffario giornaliero delle strisce blu e far fronte alla sosta selvaggia della movida rivierasca. In arrivo nuove assunzioni per la Municipale che rafforzerà le pattuglie di controllo che terranno sotto osservazione, in divisa e in borghese, via Mentana, il centro città e il lungomare avviando presto anche il turno notturno.