Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Per mano in continuità” è il titolo del convegno che si terrà sabato 1 giugno a partire dalle 9.30 presso l’auditorium comunale di viale De Gasperi. Organizzato dall’assessorato alle politiche sociali in collaborazione con le scuole cittadine, l’incontro sarà l’occasione per presentare la Carta della continuità, una tematica delicata che ogni famiglia si trova ad affrontare ogni volta che il bambino passa da un ciclo scolastico all’altro.

Il documento è stato redatto dal tavolo di lavoro delle dirigenze scolastiche e delle educatrici dei nidi comunali, convenzionati e privati e insegnanti delle scuole pubbliche e paritarie. Con inizio nel 2008, questo documento è stato realizzato nell’ottica di garantire ai bambini e alle famiglie opportunità e percorsi qualitativamente e quantitativamente uniformi nel campo della continuità educativa nel passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia e dalla scuola dell’infanzia alla primaria, attraverso un progetto pedagogico unitario e integrato.

La Carta della Continuità del Comune e scuole dell’infanzia e primarie di San Benedetto del Tronto è ad oggi un documento unico nel suo genere a livello regionale e rispondente alle richieste dell’art. 18 del Regolamento regionale n°13/2004 di attuazione della Legge regionale n° 9/2003. L’invito al convegno è rivolto agli operatori del settore e a tutta la cittadinanza. Nel corso della mattinata, moderata dalla pedagogista comunale Rita Tancredi, dopo l’intervento delle autorità, avrà inizio la presentazione della Carta e l’approfondimento del professor Piero Sacchetto sulle possibili pratiche d’incontro tra bambini ed adulti in questo contesto mutevole.