Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al via la quarta edizione del festival letterario Piceno d’Autore; sabato primo giugno alle ore 18 l’inizio ufficiale della manifestazione organizzata dall’associazione culturale I luoghi della Scrittura che per nove giorni metterà in risalto la cultura e la letteratura del territorio. Libri, convegni e premiazioni scandiranno le giornate della rassegna che si svolgerà nel cuore del centro città, presso la Galleria Calabresi.

 

L’inaugurazione è all’insegna del gusto, con la presentazione alle 18 del libro “Racconti con gusto” e l’allestimento della collettiva d’arte sul tema culinario. Nei giorni successivi alle 18.30 si succederanno quotidianamente presentazioni di autori tra cui Pierantozzi, Baldelli, Cappelletti, La Porta, Trapanese, Molesini, Leone, Sofri, Ferretti, Milandri. Tra gli appuntamenti si sottolinea l’intervento di Massimo Manfredi, noto archeologo, scrittore e conduttore televisivo che presenterà il suo ultimo libro “Il mio nome è Nessuno” che si terrà venerdì 7 alle ore 21.30 presso la sala Smeraldo dell’Hotel Calabresi. Domenica la conclusione del festival con il film “Via Veneto set” di Italo Moscati.

 

Oltre agli incontri con l’autore, si svolgeranno nel corso della manifestazione diversi convegni: giovedì 6 a Comunanza su “Machiavelli a 500 anni dalla pubblicazione de ‘Il Principe'”, venerdì 7 a Monteprandone un incontro dedicato alla storia, sabato 8 in riviera l’appuntamento con “I mestieri dell’editoria” e domenica ad Ascoli la celebrazione per il riconoscimento alla casa editrice Bompiani. Nella cena di gala, infine, sarà consegnato il Premio Nazionale Piceno d’Autore all’Editor dell’anno. Il programma dettagliato nel sito www.iluoghidellascrittura.it.