Articolo
Testo articolo principale

FERMO – L’amministrazione comunale è intervenuta in merito alla programmazione della Notte Bianca per chiarire i motivi delle decisioni assunte e il percorso portato avanti fino a questo momento. “I contatti sono avvenuti con Vittorio Ferracuti, presidente dimissionario dell’associazione Punto Fermo, fin dalla metà del mese di maggio – spiega l’assessore alla cultura Francesco Trasatti – e sin dal primo incontro ho confermato che l’Amministrazione Comunale avrebbe coperto le spese relative agli oneri Siae e a tutte le strutture tecniche necessarie. In sostanza si sarebbe tornati al vecchio sistema utilizzato negli anni precedenti: lo scorso anno c’è stato una sorta di contributo aggiuntivo, ma non era la regola. Nella programmazione siamo come sempre aperti ad accogliere tutte le proposte che arriveranno dai commercianti: faccio tuttavia presente che ad oggi su Notte Bianca e stagione estiva non abbiamo ricevuto nessuna richiesta o proposta formale da Punto Fermo“.

 

L’amministrazione comunale chiarisce anche il percorso che ha portato all’individuazione della data: “Stiamo ottimizzando la programmazione per evitare inutili sovrapposizioni – aggiunge Trasatti – per questo avevo proposto a Ferracuti la data del 29 Giugno. Il 6 Luglio è invece una data individuata dagli stessi commercianti, nonostante le perplessità da me espresse, come lo scorso anno, in merito a eventuali sovrapposizioni con le iniziative similari previste a Porto Sant’Elpidio e a Porto San Giorgio. Per il 6 Luglio inoltre sono già previste iniziative in centro storico, finanziate dal Comune di Fermo e inserite nella programmazione estiva: la finale del contest Il Mangiadischi al Girifalco e l’apertura di Armonie della Sera alla Chiesa di San Domenico. Qualora la notte bianca si faccia il 6 Luglio, immagino che le suddette iniziative verranno inglobate nella programmazione, come già avvenuto lo scorso anno. Cos’è questa se non un’ulteriore compartecipazione all’evento?”.

 

In merito alla programmazione estiva infine l’Assessore anticipa: “Il programma dell’estate sarà presentato venerdì mattina: l’offerta culturale del centro storico ne esce potenziata con proposte che spaziano dal cabaret alla danza, cercando di venire incontro ai suggerimenti che pure ci sono arrivati da singoli commercianti”.