Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’ambito di Bicitalia Day, il 2 giugno si svolgerà la “Biciclettata Adriatica, sul corridoio verde per una mobilità sostenibile”. La biciclettata lungo il litorale adriatico abruzzese-marchigiano partirà da nord alle 8.30 dalla rotonda Giorgini di San Benedetto e da sud dal Comune di Francavilla al Mare. I due gruppi convergeranno a Pineto, proseguendo lungo un percorso protetto ed è prevista una sosta in tutti i Comuni attraversati.

 

La manifestazione è volta a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile e ciclistica, facendo conoscere il percorso della Ciclovia Adriatica che parte da Santa Maria di Leuca attraversando la costa abruzzese fino a Ravenna, per poi proseguire su un altro ramo costiero che giunge ai confini con la Slovenia. Oltre a incentivare la mobilità alternativa, l’iniziativa vuole porre l’interesse e rinnovare l’appello alle istituzioni preposte affinché si realizzi il progetto di un percorso unico ciclo-pedonale lungo la costa adriatica marchigiano-abruzzese.

 

Per la città sambenedettese l’appuntamento è organizzato dalla sezione locale di Legambiente con il patrocinio comunale. “Spero che domenica, tempo permettendo, si possa partire in tanti, così com’è avvenuto negli anni passati – dice l’assessore alla Mobilità Luca Spadoni – è possibile aggregarsi anche durante il tragitto. La passeggiata è alla portata di tutti, l’arrivo è previsto per le 13 e c’è la possibilità di visitare la meravigliosa torre del Cerrano. Chi vuole può rientrare con il treno fornito di servizio trasporto biciclette”. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Sisto Bruni al numero 347.467.0843.