Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Dopo il successo alla Bit, l’azione di promozione turistica della Regione prosegue in ambito nazionale e internazionale. Dopo la partecipazione, nell’ambito dello stand Enit, alle fiere Fiere di Monaco di Baviera (dove è stato presentato il progetto Terre del Duca) e Itb di Berlino, le Marche sono reduci dalla partecipazione alla Mitt (la Fiera internazionale del turismo più importante dell’est europeo) a Mosca, dove il presidente e assessore al Turismo, Gian Mario Spacca, ha annunciato l’avvio, da giugno, del volo Ancona-Mosca.

 

Nell’ambito di questa missione istituzionale, a cui hanno partecipato 14 fra i più importanti operatori di incoming marchigiani, si è svolto un workshop alla presenza di 200 operatori turistici russi e oltre 40 giornalisti. Al Palazzetto dello sport di Ponte di Legno, la Regione ha organizzato una serata promozionale con trasmissione di video, distribuzione di materiale informativo e degustazioni enogastronomiche che hanno suscitato grande attenzione dei presenti partecipanti sotto le bandiere dei rispettivi Paesi. Dall’Argentina al Canada, dalla Danimarca al Marocco, dall’Olanda alla Russia, i commenti sono stati entusiasti: “Good food and good wine”, ma non solo. Tanti gli apprezzamenti per le città d’arte, i borghi, l’entroterra, il paesaggio incantevole nel mutare dal mare alla montagna, le Bandiere Blu da primato, le spiagge, lo shopping, le migliori marche del Made in Italy, le scarpe, l’accoglienza e l’alta qualità della vita.

 

 

Lo stand istituzionale della Regione Marche è stato inoltre presente in due fiere di settore dove, accanto alla promozione del territorio, vengono affiancati gli operatori locali di incoming per lo sviluppo di nuove contatti e nuove strategie di promozione. Fino al 17 marzo si è svolta “Children’s Tour – 10° Salone delle vacanze 0-14″ presso il quartiere fieristico di Modena, fiera dedicata al turismo per bambini, per famiglie e per le scuole. Un settore in forte crescita, per il quale le Marche offrono una vasta scelta di possibilità fra natura, vacanze attive e città d’arte. È attualmente in corso, poi, “Gitando” e “Gitando.all” alla Fiera di Vicenza. É il primo Salone in Italia dedicato al turismo accessibile, punto di incontro a livello europeo di tutti i principali attori che si occupano di accessibilità. Migliori strutture ricettive, campi sportivi attrezzati, città aperte a ogni tipo di pubblico qualunque sia il suo grado di abilità significano una maggior qualità della vita e una concreta possibilità di superare ogni barriera. La Regione, particolarmente attenta a rendere le sue attrattive e strutture turistiche accessibili a tutti, è presente alla fiera in partnership con il Museo Omero di Ancona, istituzione museale all’avanguardia mondiale per l’accessibilità del patrimonio artistico ai non vedenti.