Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sotterranea 2013 è in dirittura d’arrivo; dopo le quattro semifinali che hanno accompagnato le band, sabato 25 a partire dalle 22.20 al Geko di via dei Tigli si disputerà la finale del concorso dedicato alle rock band emergenti. Sono otto le formazioni selezionate dalla giuria: cinque scelte direttamente durante le quattro serate dedicate alle semifinali e tre valutate nel corso di questa settimana mettendo a confronto i gruppi visti dal vivo.

 

La giuria ha scelto Jail Underdog di Fabriano, The Hit di Perugia, Nimiz69 di Ascoli Piceno, Too Late to Wake di Pescara, Cosmic Leviathan di Ascoli Piceno, Coconuts Killer Band di Pescara, Laika Vendetta di Alba Adriatica e Dipartimento 12 di Barletta. La serata, presentata da Francesca Poli e Cristiana Saporosi, si annuncia scoppiettante per concludere al meglio la manifestazione organizzata con il patrocinio del Comune di San Benedetto, la Provincia di Ascoli, AssoArtisti dell’Adriatico e il supporto del Centro Giovani rivierasco e PicenAmbiente. Presidente della giuria Guido Bellachioma, giornalista musicale, talent scout e, soprattutto, uno dei promoter tra i più attivi della penisola; con il suo lavoro ha contribuito a tracciare un percorso importante nell’evoluzione del rock progressivo italiano e di altri generi.

 

I gruppi selezionati durante la finale del contest avranno la possibilità di aggiudicarsi alcune delle offerte messe a disposizione dall’organizzazione. Il gruppo primo classificato, infatti, riceverà in premio la realizzazione di un video clip prodotto e curato da Lamantino Brothers; a una band selezionata dallo staff del Maremoto Festival verrà data la possibilità di esibirsi durante una delle date in cartellone della nota manifestazione, che si svolgerà a San Benedetto dal 25 al 28 luglio. La ditta Giocondi Strumenti Musicali, inoltre, ha messo in palio un buono acquisto per una band che sarà selezionata dalla giuria. Tutti i gruppi finalisti, infine, saranno omaggiati di un video professionale contenente le riprese della finale a cura dello studio di registrazione La Baia dei Porci di Stefano Lelii, lo stesso che realizzerà il doppio cd dal vivo contenete tutti i brani delle band partecipanti a questa edizione del contest.