ASCOLI PICENO – Si sta svolgendo in queste ore l’autopsia sul corpo di Andrea Poli, il ragazzo di Ascoli Piceno, studente fuori sede all’Aquila, morto martedì sera intorno alle 21 mentre si trovava con una sua amica in un pub di viale della Croce Rossa. L’esame autoptico sarà svolto dall’anatomopatologo della Asl dell’Aquila, Giuseppe Calvisi. Il giovane, di 27 anni, stava sorseggiando una birra in compagnia di un’amica nel locale All beers quando si è accasciato privo di sensi.
E’ stata la titolare del locale dove il giovane stava trascorrendo la serata con la sua amica a raccontare i dettagli di quei tragici e concitati momenti: “Ha accusato giramenti e un forte dolore alla testa, poi si è accasciato all’improvviso. Ha battuto con il capo sul bicchiere di birra che stava sorseggiando con la sua amica. È successo tutto in pochi attimi e per lui c’è stato niente da fare”. I due ragazzi sono entrati nel locale, che nell’ultimo periodo erano soliti frequentare spesso. La donna descrive Andrea come un ragazzo sorridente che era aveva trascorso parte del pomeriggio a fare spesa per una cena che avrebbe fatto a casa con degli amici.
“Il tempo di portargli le patatine al formaggio e le olive, dopo neanche 5 minuti abbiamo sentito il rumore di un bicchiere rotto – racconta. – Istintivamente stavo andando a prendere la scopa e la paletta, quando ho sentito chiedere aiuto. Così ci siamo precipitati da lui”.
In quel momento tutti i presenti hanno raggiunto il ragazzo e qualcuno ha provato a rianimarlo. Qualcuno gli ha alzato le gambe, ma senza alcun risultato. Solo dopo, tra i singhiozzi, l’amica ha raccontato che già da qualche giorno accusava giramenti di testa e forti dolori. A nulla è servito l’arrivo dell’ambulanza. La causa del malore fatale forse un’emorragia celebrale. Intanto su Facebook giungono tanti messaggi di conforto per la giovane sorella di Andrea.