SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Cosa c’è di nuovo nel trattamento chirurgico integrato del carcinoma gastrico”; questo il tema del convegno che si svolgerà venerdì 24 maggio presso la sala convegni dell’Hotel Smeraldo sul lungomare sud. Durante il congresso, promosso dal dottor Walter Siquini, si prenderanno in esame le recenti novità che stanno modificando l’atteggiamento sia diagnostico che terapeutico per la neoplasia.
I lavori inizieranno alle 8.30 per concludersi alle 18.30; saranno sviluppate delle sessioni che affronteranno l’epidemiologia del cancro gastrico, la nuova classificazione patologica, l’ecoendoscopia per una più corretta stadiazione preoperatoria, la chemioterapia neoadiuvante nelle forme localmente avanzate, le moderne tecniche di gastrectomia, l’estensione della linfectomia, la chemioipertermia, il decorso post-operatorio e i risultati in termini di sopravvivenza e di qualità di vita.
Coinvolti nella giornata di approfondimento diversi specialisti, tra chirurghi, oncologi, gastroenterologi, radiologi, che faranno il punto per ridefinire il nuovo e diverso percorso dalla diagnosi alla terapia. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Accademia Medico-Chirurgica del piceno, dell’università Politecnica delle Marche e del Gruppo Italiano Ricerca sul Cancro Gastrico che dal 19 al 23 giugno proporrà nell’ambito di un congresso mondiale a Verona i progressi medici sul carcinoma gastrico.