ASCOLI PICENO – L’assessore regionale al Lavoro Marco Luchetti ha visitato le sedi della Formazione Professionale di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto; la visita è stata anche occasione d’incontro con il presidente della Provincia Piero Celani e della dirigente del servizio Matilde Menicozzi presso il Palazzo del Lavoro di via Mare di Porto d’Ascoli che ospita il Centro per l’Impiego e il Centro Locale di Formazione.
A illustrare la ricca programmazione formativa promossa grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo, è stato il responsabile Alessandro D’Ignazi che ha mostrato all’assessore aule e spazi didattici in cui sono, attualmente, in svolgimento alcuni importanti corsi, tra cui quello per formare hostess e steward, guide naturalistiche e tecnici di sistema. A seguire, la direttrice del Ciof, Luciana Vecchi ha spiegato le numerose attività effettuate nel campo delle politiche attive del lavoro e dell’orientamento da parte della struttura rivierasca.
Alla volta di Ascoli, invece, l’assessore Luchetti ha fatto un sopralluogo presso il Clf di via Cagliari, alla presenza della direttrice Fiorenza Pizi, rimanendo molto colpito dalla decorazione di pregevoli ceramiche e porcellane per mano degli allievi del relativo corso; visitati anche i laboratori di meccanica e di tornitura, nonché comprovato la qualità del percorso formativo di “Traduttore e interprete di lingua inglese”. Al termine della giornata, l’assessore Luchetti ha voluto esprimere un sincero ringraziamento ai vertici di Palazzo San Filippo, esprimendo vivo apprezzamento per l’impegno dell’ente in un settore così strategico e decisivo come la formazione professionale. Infine, prima dei saluti finali, il presidente Celani, ha omaggiato l’ospite con un rifinito piatto di ceramica realizzato dagli allievi del Centro locale di via Cagliari.