ASCOLI PICENO – In occasione della Giornata del malato Cittadinanzattiva, come altre realtà del terzo settore, celebra anche la Carta europea dei diritti del malato. L’assemblea territoriale, infatti, organizza delle manifestazioni per incontrare la cittadinanza e informarla sui diritti e doveri della persona in ambito sanitario.
Dopo l’incontro del 10 maggio all’ospedale Mazzoni, questa mattina l’intervento è stato attuato in piazza del Popolo a diretto contatto con i passanti. “In occasione di questa ricorrenza, e facendo tesoro delle sempre più cospicue segnalazioni che arrivano ai nostri sportelli, non è possibile tacere sulla situazione critica, per non dire drammatica, dell’Area vasta 5. - scrive in una nota l’associazione – Certo è che il Piano regionale per il riordino della Sanità non risolve, anzi acuisce, problemi di lunga data indebolendo i servizi resi alla cittadinanza dalla rete ospedaliera di Area vasta”.
“La nostra intenzione è quella di presentare, in un incontro aperto al pubblico, le risposte che arriveranno dalla Regione Marche: fin da ora invitiamo alla partecipazione ogni cittadino che abbia a cuore la propria salute e gli amministratori locali che hanno in mano gli strumenti per garantire in maniera equa i servizi sanitari ad ogni persona”, conclude.