SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Secondo la tradizione europea, da cinque anni a questa parte l’Amministrazione comunale aderisce insieme alle associazioni organizzatrici, a “La notte dei musei”; sabato 18 e domenica 19 Palazzo Piacentini e i musei cittadini si proporranno sotto una nuova luce. Previste aperture straordinarie, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 20.30, mentre il sabato sera anche dalle 21 alle 23. Due gli scenari, il Museo del mare e Palazzo Piacentini, con diverse iniziative che arricchiranno le consuete esposizioni.
Speciale l’inaugurazione di sabato alle ore 21.30 dell’esposizione permanente sulla Liuteria Picena presso l’archivio storico comunale di Paese Alto nell’ambito della serata “Suoni dal Piceno” a cura de I solisti Piceni con il patrocinio del Comune, l’istituto Vivaldi e l’associazione Schubert. Sarà possibile visitare la mostra permanente di liuteria locale con strumenti ad arco, accessori e fotografie, a testimonianza della tradizione musicale del territorio, accompagnata da documentazione necessaria a costituire un Fondo sui musicisti storici e i liutai nati e vissuti nella Provincia di Ascoli Piceno. Ad arricchire l’inaugurazione, la presentazione del libro “Guido Leoni, ritratto di un Liutaio sambenedettese”.
Al Museo del Mare, invece, visite guidate e laboratori per tutte le età; sabato alle ore 18, infatti, si darà il via alle storie animate, mentre dalle 21.30 visite guidate su prenotazione. Domenica, invece, alle 11 la visita guidata organizzata per non udenti condotta da un’operatrice museale e da un operatore didattico per sordi; nel pomeriggio appuntamento alle 16 al Museo Ittico con “Le proprietà del pesce azzurro” curato dal dottor Luigi Olivieri, mentre alle 17 l’attenzione si sposta al Museo della Civiltà Marinara con il dottor Luigi Anelli che parlerà dei pesci tipici del brodetto alla sambenedettese che potrà essere degustato a fine evento assieme a del buon vino.