ANCONA – Siamo la generazione dei servizi a portata di click: dal lavoro alla vacanza l’uomo moderno è ormai abituato all’utilizzo di strumenti informatici, dai social web ai siti specializzati abbiamo l’informazione anche a portata di mano. Per questo, con l’intento di promuovere il prodotto turistico “Destinazione Marche”, la Regione ha avviato un progetto di formazione per le strutture ricettive, dando vita a una piattaforma informatizzata che consentirà di promo-commercializzare i prodotti turistici regionali attraverso il portale del turismo.
L’adesione al progetto, che prevede un corso di formazione gratuito nelle sedi dei centri di Formazione locale delle Province, ha superato ogni aspettativa; sono 180, infatti, le strutture recettive che hanno chiesto di partecipare. La prima giornata formativa si è tenuta oggi ad Ancona, Senigallia e Fabriano. Domani, 15 maggio, proseguirà a Macerata e Sant’Elpidio a Mare, giovedì ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, per concludersi il 17 maggio a Pesaro, Gabicce e Fossombrone.
La piattaforma Destination Management System, acquisita dalla Regione Marche completamente con fondi europei, consente a tutti i fornitori di contenuti di una destinazione, quali strutture ricettive, enti, organizzazioni turistiche, consorzi, ristoranti, tour operator e enti di promozione, di inserire le informazioni, eventi, servizi, offerte speciali o di costruire pacchetti offerta per rendere integrata e omogenea l’offerta turistica delle Marche anche attraverso un efficace sistema di booking on line.
Obiettivo visibilità per tutte le strutture, garantendo visibilità anche a quelle più piccole attraverso l’adesione a questa piattaforma integrata. Tra i servizi offerti dalla piattaforma per le strutture ricettive, la semplice gestione dei listini prezzi delle camere, la definizione delle condizioni di booking, la gestione delle disponibilità, la personalizzazione dei prezzi su particolari periodi dell’anno, la personalizzazione dei comfort, la gestione dei last minute e le offerte per famiglie, nonché la possibilità di far prenotare senza alcun onere per l’operatore e l’utente.
Il sistema è già operativo, cioè le strutture che hanno partecipato al corso di formazione potranno utilizzare da subito i servizi offerti. Tutto questo dal portale del Turismo regionale che sta incontrando sempre più il favore degli utenti. In pochi mesi le visite di potenziali turisti italiani e internazionali sono incrementati di circa il 250% passando dalla circa 10.000 visite di gennaio, alle quasi 25.000 di aprile grazie alle attività di Search Engine Optimization che quotidianamente vengono svolte sul sito. Un aumento che segnala una curiosità per il territorio marchigiano, dal mare ai borghi.