FERMO – Saranno 45 le borse di studio destinate a laureati inoccupati o disoccupati per la realizzazione di progetti di ricerca innovativi da svolgersi presso le imprese del territorio. Con grande impegno la Provincia ha stanziato risorse per un importo pari a 439.425 euro per garantire la borsa di studio di 750 euro mensili lordi, con durata di 12 mesi e con una presenza presso il soggetto ospitante di 25 ore settimanali. Il progetto di ricerca da realizzare dovrà prevedere interventi nell’ambito dell’innovazione tecnologica, essere corredato da una certificazione rilasciata da un organismo di ricerca o Università e dovrà svolgersi in imprese con sede legale e/o operativa nel territorio di uno dei comuni della Provincia.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è giovedì 4 luglio e le modalità di presentazione sono specificate nell’avviso pubblico disponibile sul sito istituzionale della Provincia e sul BUR della Regione Marche. Sono ammissibili le domande presentate da soggetti che siano in possesso di laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, attinente al progetto di ricerca, che si trovino in stato di inoccupazione o disoccupazione, come risultante da autocertificazione, e che abbiano la residenza nella Provincia di Fermo.
“Sono previsti anche – ricorda l’Assessore Renato Vallesi – bonus per incentivare le imprese ospitanti ad assumere i giovani ricercatori al termine del periodo dei 12 mesi della borsa di studio, con un incentivo una tantum di 7.000 euro per la conversione in contratto a tempo indeterminato, di 3.000 euro per un contratto a tempo determinato della durata di 24 mesi e di 2.00 euro per uno a tempo determinato della durata di 12 mesi. Questi importi saranno elevabili del 10% qualora le assunzioni riguardassero donne”.