SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si sono incontrate per la prima volta l’European Federation of Sea Anglers e l’International Game Fish Association nell’ambito del Meeting annual di primavera dell’Efsa, svoltosi nella Riviera grazie all’organizzazione del Circolo Nautico Sambenedettese. Obiettivo: la futura unificazione dei regolamenti di pesca ricreativa e delle procedure per l’omologazione dei records europei e mondiali.
Grande soddisfazione del presidente Rolando Rosetti e del direttivo del Cns nell’ospitare un evento di rilevanza mondiale. Il meeting è stato utile anche per cercare di proporre a tutti gli appassionati dei suggerimenti per una pratica eco sostenibile della pesca ricreativa, nel rispetto dell’ambiente marino, offrendo suggerimenti che in molti casi sono già regole universalmente riconosciute in molte delle più importanti gare mondiali. Si è anche discusso di come meglio interagire, per una maggiore collaborazione, tra le due associazioni e di valutare la possibilità di istituire una Commissione Scientifica per l’individuazione delle specie, che dovrebbe comprendere diversi biologi provenienti dalle più importanti zone di pesca dei paesi europei.
Nel corso del fine settimana era anche prevista la prima edizione dell’Italian Tuna Festival, una gara di pesca che coinvolgeva gli ospiti, gli equipaggi locali e i soci Efsa provenienti da tutta Italia, purtroppo la competizione è stata annullata a causa delle pessime condizioni atmosferiche.